Connect with us

Storie

Questo video/documento mette la parola fine tra Bologna e Genoa per lo scudetto del 1925?

Published on

Il Bologna FC, dalle pagine del suo sito ufficiale, rende disponibile un video inedito riferito alla partita con il Genoa del 1925 con il quale la società felsinea si aggiudica il titolo di campione della Lega Nord e l’accesso quindi alla finale nazionale con la vincente della Lega Sud. Con questo importante documento il Bologna F.C. intende dimostrare “il clima assolutamente disteso in cui si disputò l’incontro. Nulla a che vedere con l’ambiente militarizzato e intimidatorio che per anni certe ricostruzioni storiche hanno tramandato”, come riportato nella nota ufficiale presente nel sito:

“Il Bologna vinse il suo primo scudetto il 23 agosto 1925, battendo nella finale nazionale di ritorno l’Alba Roma, vincitrice della Lega Sud. Ma la sfida decisiva fu quella contro il Genoa per il titolo di campione della Lega Nord: le famose cinque finali, le infinite polemiche, i colpi di pistola, l’ultimo atto a porte chiuse alle sette del mattino.

Oggi siamo in grado di offrirvi un documento eccezionale e in gran parte inedito: il filmato originale della quinta partita, quella che spezzò finalmente l’equilibrio con la vittoria del Bologna 2-0. Per rendere più gradevole la visione abbiamo aggiunto al video (ovviamente senza sonoro) un nostro commento, che ricostruisce la partita e il momento in cui si giocò. Quel che emerge, grazie a queste immagini straordinarie, è il clima assolutamente disteso in cui si disputò l’incontro. Nulla a che vedere con l’ambiente militarizzato e intimidatorio che per anni certe ricostruzioni storiche hanno tramandato […]”

Vedi il video:

Continue Reading
2 Comments

2 Comments

  1. PAolo

    18 Marzo 2020 at 1:50

    E’ una distorsione dei fatti noti e accertati. Quello scudetto è firmato Arpinati.
    Ve la potevate evitare.

    • Federico Baranello

      18 Marzo 2020 at 9:26

      Buongiorno e grazie per aver commentato.
      “Ve la potevate evitare”… non capiamo se la frase è a noi rivolta o se ai dirigenti del Bologna…
      Nel caso fossimo noi i destinatari della sua frase noi non abbiamo fatto altro che riportare quanto presente nel sito ufficiale del Bologna Fc, senza schierarci ne a favore del Bologna ne a favore del Genoa, anche perchè su questo è stata costituita apposita Commissione in ambito FIGC. Quello che noi abbiamo come missione e passione è quella di divulgare al massimo, e comunque nell’ambito delle nostre possibilità, la diffusione della storia del nostro calcio. Questo documento infatti è dal punto di vista storico davvero importante, poi ognuno lo interpreterà come crede…
      grazie di averci scritto e spero voglia continuare a seguirci

      GliEroidelCalcio.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: