Storie di Calcio

1 Dicembre 1996: il primo rigore parato da Buffon in A

GLIEROIDELCALCIO.COM

Para tutto, anche il rigore. Poi si arrende a Bierhoff

Accadeva esattamente 25 anni fa. Il primo rigore parato in A da Gianluigi Buffon, quel ragazzone non ancora 19enne salito agli onori delle cronache appena una stagione prima. Sarebbe stato l’inizio di una lunghissima serie, peraltro non ancora conclusa e destinata a prolungarsi, si spera.

L’ennesimo anno della Juventus di Lippi, campione d’Europa e del mondo, destinata a conquistare lo Scudetto numero 24 in quel quinquennio magico.

Quel giorno il Parma di Ancelotti affrontava l’Udinese di Zaccheroni, in una sfida tra due delle compagini che saranno le rivelazioni degli anni ’90. Una sfida vissuta con intensità dal numero 1 di Carrara, vivace in porta e infuriato dopo il rigore calciato da Bierhoff. Quel rigore lo parerà, prima di venir beffato dall’attaccante tedesco, abile a raccogliere la respinta e infilare in rete.

Un risultato inaspettato ma non troppo, che purtroppo sarà decisivo ai fini della classifica. Il Parma arriverà secondo a due punti dai bianconeri, con più partite vinte di tutti (ben 18) e sette sconfitte. 65 Juventus, 63 Parma.

Da quel giorno Buffon è riuscito a issarsi al terzo posto generale nella speciale graduatoria dei para rigori del massimo campionato. I suoi sono in totale 22, contro i 32 di Handanovic e i 31 di Pagliuca.

L’obiettivo è quello di raggiungere il sesto mondiale e, magari, vincere l’ennesima coppa del mondo parando un rigore.

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Published by
Redazione

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

6 ore ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

12 ore ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

18 ore ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

1 giorno ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

1 giorno ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 giorni ago