GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Domenica scorsa Atalanta-Napoli è andata in scena sette giorni prima del centenario dalla nascita di Giuseppe Casari, che nel 1950 andò a difendere i pali partenopei dopo quattro annate in Serie A con la Dea (non consideriamo i tornei dal 1944 al ’47). Dopo tre campionati in riva al Golfo andò al Padova e la sua ultima gara nel massimo campionato fu con i biancoscudati proprio di fronte al ‘Ciuccio’, il 3 giugno 1956.

A proposito di portieri del club campano: oggi avrebbe compiuto ottant’anni Marcello Trevisan, vice di Zoff a Fuorigrotta per tre stagioni e titolare dopo l’infortunio di Dino nel ’72. Era coetaneo di Ian Callaghan, il giocatore con il maggior numero di presenze nella storia del Liverpool che con i Reds ha conquistato vari titoli nazionali, due Coppe Uefa, due Coppa Campioni e una Supercoppa europea. Nel Mondiale casalingo del ’66 ha disputato una partita.

Il 10 aprile ha dato i natali a un altro grande del calcio europeo: il belga Hugo Bross, oggi settant’anni, che a livello Europeo ha celebrato due volte la Coppa delle Coppe, altrettante Supercoppe europee e una Coppa Uefa. Da allenatore ha condotto il Camerun alla vittoria in Coppa d’Africa nel 2017. Attualmente è il commissario tecnico del Sudafrica. Ma torniamo ai portieri, perché oggi festeggia i sessanta Beniamino Abate: 67 gettoni nel massimo campionato e 119 nel torneo cadetto.

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago