Storie di Calcio

10 Dicembre 1961: l’Udinese di Canella vince contro la Juventus priva di Sivori

GLIEROIDELCALCIO.COM – La stagione 1960/61 aveva visto i ragazzi di Parola vincere lo Scudetto con un vantaggio finale di quattro punti sul Milan e di cinque sull’Inter. In quella successiva, però, le cose andarono diversamente. Dopo l’iniziale gestione tecnica affidata al cecoslovacco Korostelev e a Gunnar Gren, la presidenza decise di consegnare le chiavi della Vecchia Signora di nuovo nelle mani dell’allenatore Parola, l’unico in grado di risollevare un ambiente ormai logoro e forse cullato dagli allori del decennio ’50.

In quell’annata, conclusa con il dodicesimo posto finale, arrivarono cinque sconfitte nelle prime sedici partite di campionato. Sconfitte pesanti, come quella subìta dal Milan, e altre di misura, ma capaci di lasciare il segno.

Il 10 Dicembre del 1961, in uno Stadio Moretti gremito da 20.00 spettatori, l’Udinese (quel giorno in maglia rosa) guidata da Foni riuscì a conquistare una vittoria entusiasmante, frutto di una prestazione superlativa di molti calciatori. Esemplare fu la tenuta difensiva di Tagliavini e Burelli, abilissimi a respingere tutti i tentativi di un attacco torinese piuttosto sterile e privo del fuoriclasse Sivori.

Una partita giocata di squadra e conclusa con la fantastica doppietta di Canella, capace di portare i friulani sull’1-1 prima e di raddoppiare abilmente nel secondo tempo, con lo scaltro anticipo ai danni di Castano, su cross di Petrelli.

Alla fine del torneo l’Udinese retrocesse in serie cadetta e la Juventus raggiunse un dodicesimo posto piuttosto deludente.

Andrea Gioia

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

Recent Posts

Frattesi alla Juve, scambio pazzesco: l’Inter dice sì e ringrazia

Lo scambio spiazza il mercato ancora prima che si apra la sessione di Calciomercato invernale,…

32 minuti ago

Mourinho ha lasciato il segno, Conte ha fretta: subito un rinforzo

Dopo la batosta subita contro il Benfica, Conte vuole accelerare le mosse sul mercato: in…

4 ore ago

Tare dice no, Allegri si infuria: è lite per il bomber al Milan

Sembravano andare d'amore e d'accordo, ma Allegri e Igli Tare si trovano a gestire il…

8 ore ago

Batosta Sinner, la squalifica è pesante: Alcaraz può far festa

Il 2026 di Sinner è destinato a partire zoppo. La squalifica è pesante e l'altoatesino…

11 ore ago

Il Milan pesca dall’Inter: il bomber che nessuno aspettava

A Milanello urge un bomber, lo sa Allegri e lo sa anche Tare. Non ci…

18 ore ago

Affare fatto, in viaggio per Napoli: Conte ha un nuovo attaccante

Anotnio Conte può sorridere. Il nuovo attaccante del Napoli è già in viaggio verso il…

1 giorno ago