Storie di Calcio

19 maggio 1982: la prima Coppa Uefa svedese

Il 19 maggio del 1982 è una data importante per Goteborg e per il calcio svedese. 40 anni fa la Coppa Uefa

 

Una data importante per il calcio svedese, la vittoria della prima coppa Uefa. Questo è il riassunto di quel 19 maggio di quarant’anni fa. Infatti, in questa data, grazie alla vittoria con l’Amburgo il Goteborg vince la sua prima coppa Uefa. Una giornata storica, non solo per il club che vince il suo primo trofeo continentale ma anche per la Svezia che non era mai arrivata così in alto in una rassegna internazionale per club.

Dopo aver vinto all’andata per 1 a 0 l’andata, in casa, grazie alla rete di Holmgren a 3′ dalla fine, al ritorno non c’è stata partita. Ad Amburgo, in un campo ai limiti della praticabilità, gli svedesi passano in vantaggio al 25′ grazie a Corneliusson. Il calciatore, a tu per tu col portiere, conclude in maniera precisa e batte il portiere. Nella ripresa Nilsson segna il raddoppio. Il numero 10 è freddo e riesce a controllare un pallone nonostante i rimbalzi nel campo un po’ beffardi e tira mettendo la palla all’incrocio. La squadra di Eriksson trova la rete del 3 a 0 grazie a un calcio di rigore di Fredriksson che spiazza il portiere. Il Goteborg alza la Coppa Uefa.

Una data memorabile per il calcio svedese e per il Goteborg. Anche per il suo allenatore Eriksson che da quella squadra è partito per iniziare una carriera memorabile come allenatore. Wernersson, Svensson, Hysen, Karlsson, Fredriksson, Holmgren, Carlsson, Stromberg, Corneliusson, Nilsson e Holmgren gli eroi svedesi che hanno portato questo trofeo in patria. Una squadra di dilettanti e che ha battuto una rivale che aveva vinto la bundesliga quell’anno e che aveva già vinto una Coppa delle Coppe.

Questo per dare ancora più valore all’impresa svedese di quella stagione che è riuscito a conquistare la Coppa Uefa. Complimenti ancora al Goteborg per la vittoria di questo trofeo.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Davide Dentico

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

Published by
Davide Dentico

Recent Posts

Gattuso nei guai: così l’Italia è già fuori dal Mondiale

Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…

1 ora ago

Sinner, mondo del tennis a pezzi: l’accusa è gravissima

Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…

4 ore ago

“Trattativa avanzata”: il primo colpo del Milan è una sorpresa

Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…

11 ore ago

Batosta Napoli, non solo Lobotka: il comunicato UFFICIALE gela i tifosi

Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…

18 ore ago

Fatto fuori dagli Australian Open, Sinner è una furia: annuncio pubblico

Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…

21 ore ago

Terribile lutto in Serie A, dramma Del Piero: addio straziante

Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…

1 giorno ago