16 maggio 1976.
Perugia-Juventus 1-0
Marcatori: 55’, Curi.
Arbitro: Gianfranco Menegali di Roma.
Perugia: Marconcini 6.5; Nappi 6.5, Lanzi 7; Frosio 7, Berni 7, Amenta 7; Ciccotelli 6.5, Curi 7.5, Novellino 7, Vannini 6.5, Sollier 6+ (12 Malizia, 13 Baiardo, 14 Marchei). Allenatore: Ilario Castagner.
Juvenus: Zoff 6.5; Gentile 6, Tardelli 7; Furino 6.5, Morini 6.5, Scirea 6.5; Causio 6 (dal 28′ s.t. Altafini s.v.), Cuccureddu 6, Gori 5.5, Capello 5.5, Bettega 6 (12 Alessandrelli, 14 Spinosi). Allenatore: Carlo Parola.
NOTE. spettatori 32.185, paganti 22.163, incasso record di 114.276.200 lire.
Alla vigilia del match, giocato alla sesta giornata di andata, la classifica dice che il Milan è in testa a sette punti col Genoa (ma mai un inizio di campionato fu più bugiardo per i rossoblù genovesi: quell’anno il Genoa retrocederà da terzultimo per un solo gol di differenza reti rispetto alla Fiorentina). In testa alla classifica insieme a Genoa e Milan ci sono proprio Juve e Perugia che quindi si scontrano da prime della classe. Il Perugia veniva da una vittoria per tre a due in trasferta a Bologna e la Juventus aveva inflitto una sonora sconfitta per cinque a uno ai viola in casa a Torino.
Nel primo tempo della partita giocata, il 30 ottobre del 1977, dal Perugia contro la Juve nello Stadio di Pian di Massiano, su un terreno reso pesante dalla pioggia autunnale, Renato Curi è tra i migliori in campo per impegno e manovra. Ma, al quinto minuto della ripresa, il giovane centrocampista degli umbri si accascia. I giocatori della Juve che gli sono vicini si accorgono subito della gravità della situazione e richiamano l’attenzione dell’arbitro e dei soccorsi. Il giocatore è portato fuori in barella. Si tentano tutte le cure ma Curi non riprende coscienza e viene portato via in ambulanza.
Mentre la partita si concludeva con un pareggio sul punteggio di zero a zero, all’ospedale si registrava il decesso di Renato Curi. Lasciò una figlia di pochi anni e un bambino che ancora non era nato: la moglie era incinta di alcuni mesi.
La morte di Renato Curi scosse l’intera nazione. Aldilà delle vicende legali e delle questioni riguardanti le cause e le responsabilità della sua morte, rimane la figura di un giocatore che è ricordato con grande affetto dagli sportivi italiani.
Estratto in anteprima di Massimo Prati, “Il Calcio Anni ’70. Secondo Volume 1975-1977”. Urbone Publishing, libro non illustrato, in uscita a novembre.
Il primo volume (1969-1974) è già in vendita da un anno.
GLIEROIDELCALCIO.COM (Massimo Prati)
Laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Studi Post-Laurea, nel 2004 e nel 2005, presso il Dipartimento di Linguistica dell’Università di Ginevra, nell’ambito del DEA (Diplôme d’Etudes Approfondies) e, nel 2017, al St Clare’s College di Oxford (Teacher of English Language and Literature). Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora per il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica del Cantone di Ginevra. Pubblicazioni: “Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, Fratelli Frilli Editori, 2004. “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Nuova Editrice Genovese, 2017. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova” Urbone Publishing, 2020. Coautore di “Imbarco Immediato. Didattica della Lingua Italiana”, Fanalex Publishing, Ginevra, 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing, 2022. «Les Suisses Pionniers du Football Italien», Mimésis Éditions France, 2022. Terza edizione de “I Racconti del Grifo. Quando Parlare del Genoa è come Parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2022. Ha scritto anche numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893.” e “GliEroidelCalcio”. I suoi libri fanno parte delle collezioni della Biblioteca Nazionale di Francia a Parigi, della Biblioteca Nazionale Svizzera di Berna, dell’Università di Friburgo, della Società Dante Alighieri di Basilea, della Biblioteca dello Sport di Ginevra e della Civica Biblioteca Berio di Genova. Prossima uscita editoriale: Massimo Prati, «Il Calcio Anni ‘70. Secondo volume, 1975-1977», Urbone Publishing.
Mentre l'Italia sogna di andare al mondiale dopo oltre dieci anni dall'ultimo volta, i guai…
Jannik Sinner si trova sempre al centro dell'attenzione, e anche in questo caso è proprio…
Al Milan servono forze fresche e la gara di Coppa Italia contro la Lazio lo…
Non bastava l'infortunio di Lobotka che lo costringerà a saltare il big match con la…
Jannik Sinner sta vivendo ore particolari, attorno a lui monta l’incredulità dei tifosi che non…
Alessandro Del Piero è uno dei più grandi calciatori della storia del calcio italiano, purtroppo…