le pillole di antonio capotosto

2 maggio 1971 – L’undicesimo scudetto nerazzurro

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – L’undicesimo tricolore dell’Inter compie mezzo secolo. Il 2 maggio 1971 la Beneamata liquidava al Meazza il Foggia e dopo cinque anni tornava a conquistare lo scudetto. Un titolo nato dopo la sconfitta nella stracittadina d’andata, quando Ivanoe Fraizzoli licenziò Heriberto Herrera, sostituendolo con il tecnico della Primavera Giovanni Invernizzi e richiamando i giocatori a un maggior senso di responsabilità.

Inoltre il presidente nerazzurro mise a disposizione il proprio mandato, ma nessuno acquistò il Biscione. Il nuovo allenatore e i senatori stilarono una tabella di punti da ottenere partita dopo partita per risalire la classifica per puntare al titolo. Inizialmente poteva sembrare un progetto folle, ma ‘pazza Inter’: il 21 marzo ci fu l’aggancio in classifica al Milan grazie al successo sul Napoli e la settimana dopo il sorpasso, con la Beneamata vittoriosa a Catania e il Diavolo sconfitto dal Varese. Il 2 maggio la matematica conquista del titolo. Alla fine furono quattro i punti in classifica sui rossoneri. Quello del 1971 è stato l’ultimo scudetto di Burgnich, Facchetti, Jair, Mazzola, Corso.

foto wikipedia

Antonio Capotosto

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

Published by
Antonio Capotosto
Tags: fc inter

Recent Posts

Doccia gelata Napoli, Sky ne è sicura: Conte disperato

Cambio di rotta repentino per il Napoli: la società ora dovrà necessariamente modificare le strategie…

2 mesi ago

Calcio sotto choc, ucciso l’ex Nazionale: Paese sconvolto

Il mondo del calcio si ritrova a dover fare i conti con un fatto terribile:…

2 mesi ago

Precipita dal tetto, terribile lutto nel calcio: il dolore è devastante

Il mondo del calcio è andato incontro a un lutto devastante, di quelli impossibili da…

2 mesi ago

Lacrime Alcaraz, l’annuncio sconvolge: l’addio fa male

Il 2025 si era chiuso nel migliore dei modi per Alcaraz, ma l'ultimo annuncio ha…

2 mesi ago

Napoli che guaio, se n’è fatto male un altro: Conte disperato

Il Napoli di Conte continua tra difficoltà e imprevisti che tengono l’ambiente azzurro con il…

2 mesi ago

Caso Sinner, ennesima figuraccia internazionale: ci ridono tutti dietro

Ciò che è accaduto non ha davvero nessun senso: nonostante le sue performance al limite…

2 mesi ago