As Roma, arriva l'album 2015/2016. Tutta la cronistoria delle 'figurine giallorosse' - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

As Roma, arriva l’album 2015/2016. Tutta la cronistoria delle ‘figurine giallorosse’

Published

on

LAROMA24.IT (Federico Baranello) – È arrivato anche quest’anno l’appuntamento con l’album delle figurine interamente dedicato all’AS Roma. Dal 2011 è ormai un appuntamento fisso con la raccolta in coedizione tra la Galata Srl e la Erredi Grafiche Editoriali Snc. In occasione della gara vincente di sabato contro l’Empoli (3-1) è avvenuta la consueta distribuzione allo stadio Olimpico degli album “omaggio”. L’occasione è ghiotta per ripercorrere insieme la storia degli album dedicati esclusivamente alla As Roma.
Primo, in questa speciale graduatoria, è “Roma Roma Roma” edito nel 1996 dalla SVIMA Comunicazione Srl, società con sede a Roma.

svima

L’album, venduto a Lire 5.000, ripercorre la storia dell’As Roma affidandosi “alle immagini dei fatti e dei protagonisti della storia giallorossa”.

L’opera ripercorre la storia della compagine capitolina dai tempi della fondazione, i primi campionati, Campo Testaccio, il primo Scudetto, gli anni infelici e l’onta della serie B, le prime vittorie in campo europeo, la squadra “Magica” del secondo Scudetto, sino al 1996.
Non manca una sezione dedicata al “Tifo” con foto di coreografie storiche e striscioni che hanno fatto epoca.
Da quest’opera della Svima, peraltro molto ricercata dai collezionisti, se ne ricava una piccola enciclopedia giallorossa considerando che è pur sempre un album di figurine.
La bustina delle figurine di quest’album è un capolavoro e, dopo la modifica del logo storico con conseguenti critiche non ancora placate, diventa ancora più importante e denso di significato.

IMG_1810.jpg

edigamma album

Per la stagione 1997/98 è la società editrice Edigamma Srl, anch’essa di Roma, a tentare l’avventura dell’album di figurine dedicato, il titolo è un urlo: “Solo la Roma”.

Un giovane Totti, Konsel, Buno Conti, la Curva Sud e capitan Balbo sono la copertina dell’Album stesso.
L’album è focalizzato sulla rosa della Roma del campionato 1997/98 con qualche richiamo al passato: una sezione della squadra che conquistò il secondo scudetto, due pagine dedicate alla “Curva più bella del mondo” oltre ad una sezione dedicata ai calciatori considerati “Indimenticabili”.
Costo dell’album Lire 3.000 ma consegnando il coupon seguente si poteva ritirare la copia omaggio.

IMG_1811.JPG

 

Anche la più famosa Panini di Modena lancia l’album dedicato al sodalizio giallorosso inaugurando, di fatto, la stagione degli album con il bollino “Prodotto Ufficiale”: AS ROMA 2000.

Delvecchio, Montella e Totti compaiono in copertina sotto la famosa coreografia del “Ti Amo” del derby del 23 ottobre 1983 (2-0 con reti di “Picchia” Sebino Nela e Bomber Pruzzo).
L’album si sofferma sulla rosa del campionato 1999/2000, fa poi riferimento alle maglie storiche per poi soffermarsi sulle foto di alcuni giocatori in particolare degli anni ’80 e ’90.
Costo dell’Album lire 3.500.

panini 2000panini roma

 

 

 

 

 

 

L’anno successivo, quello che sarà poi l’anno Tricolore, la Panini ripropone un album, e ancora con lo stesso nome di quello della Svima del 1996: Roma Roma Roma! Ancora Montella e Totti in copertina, insieme all’acquisto più importante: Gabriel Omar Batistuta, il Re Leone!!!
Il prezzo dell’Album è fissato con la doppia dicitura in Lire (3.000) ed in Euro (1,55).
Oltre alle foto di tutta la rosa del campionato 2000/01, l’album si arricchisce di immagini che ripercorrono maxi figuil campionato, che risulterà poi vincente, sino a Parma Roma del 4 febbraio 2001, ultima di andata. Altre 6 figurine compongono l’albo d’oro!!
Dobbiamo attendere ben 5 anni per vedere ancora un Album con i nostri colori, e precisamente il 2006, quando la Uno Publishing Srl di Roma pubblica l’ ”Album ufficiale di Maxifigurine 2005/06”.

L’album si compone di figurine di grandi dimensioni (10×15 cm) e, per ogni giocatore, troviamo una foto in primo piano e una durante un’azione di gioco.
Arriviamo nel 2008 quando, dal sodalizio della Preziosi Collection e dell’AS Roma, nasce una raccolta dedicata interamente al nostro numero 10, al leggendario Capitano della Roma: FRANCESCO TOTTI IL CAPITANO!!

La raccolta ripercorre la carriera del numero 10 giallorosso dagli esordi, i migliori goal (da lui stesso selezionati), una sessione dedicata alla tecnica del gioco del calcio e per finire una sessione che vede Totti impegnato nel sociale.
Dalla stagione 2011/12 l’appuntamento annuale è con gli album che nascono dalla collaborazione di due aziende di Genova: la Galata Srl e la Erredi Snc.totti

Gli album, oltre a presentare la rosa completa della squadra, ripercorrono le “gesta” storiche dei nostri eroi giallorossi, attraverso i grandi campioni che hanno indossato la nostra maglia.
Nell’album distribuito sabato scorso c’è una sessione dedicata agli stadi in cui ha giocato la Roma e due pagine per quella che sarà la futura “Casa della Roma”.
Tra un “ce l’ho” e un “mi manca”, tutti abbiamo collezionato le figurine. Quanti ricordi, quante emozioni. Il profumo della colla che si sprigiona all’apertura del pacchetto. Le trattative per gli scambi. Poi quella sensazione di soddisfazione nell’attaccare la figurina che permette di completare l’album. Una soddisfazione mista a malinconia, perché completare un album significa terminare l’emozione, in attesa della stagione successiva: “E la cosa stupenda è che questo si ripete continuamente, c’è sempre un’altra stagione….. E che male c’è in questo? Anzi, è piuttosto confortante se ci pensi….“(Cit. Nick Hornby, Febbre a 90°).

11 1212 13

14 15

 

13 14

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy