6 aprile 1991 - 25 anni fa 'A noi l'Europa, a voi Twin Peaks' - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

6 aprile 1991 – 25 anni fa ‘A noi l’Europa, a voi Twin Peaks’

Published

on

LAROMA24.IT (Federico Baranello) – Il 6 aprile 1991, quando all’Olimpico va in scena il Derby valevole per la ventottesima giornata di campionato, la domanda più gettonata in tutta Italia è “Chi ha ucciso Laura Palmer?”. La domanda ha origine da una serie televisiva statunitense, “I segreti di Twin Peaks”, in onda il mercoledì sera sulle reti Mediaset. Proprio il mercoledì sera quando la Roma è impegnata in Coppa Uefa.

Tra i tanti sfottò pre-partita i tifosi giallorossi hanno il merito di dar vita, alludendo all’assenza dei dirimpettai dalle coppe europee, ad uno degli striscioni più divertenti e più ironici della storia giallorossa:

“IL MERCOLEDI: A NOI L’EUROPA A VOI TWIN PEAKS”.

Ovviamente poi durante le partite di Coppa Uefa dei giallorossi, i tifosi romanisti invitavano a più riprese coloro nati al “Pippanera” ad utilizzare il telecomando per vedere altri canali TV e non soffermarsi sulla gara europea della Roma.

Per la cronaca la partita finisce 1-1 con gol di Voeller su rigore, con uno splendido cucchiaio, e pareggio di Sosa all’81’ che impedisce il sorpasso in classifica dei giallorossi. Un Derby violento e duro: espulsi Soldà e Sclosa da un lato e Desideri dall’altro, oltre a sei ammoniti. Un Derby tosto nel periodo dei pareggi a grappoli. Periodo lontano anni luce dalla totale supremazia romanista degli ultimi tempi.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy