Connect with us

La Penna degli Altri

Mezzo Secolo d’Azzurro – In mostra palloni e scarpini

Published on

SFOGLIAROMA.IT – C’è il pallone giunto nel 1898 in Italia dal Regno Unito, la patria del calcio. C’è il pallone con il quale l’Italia vinse nel 1938 il Campionato mondiale di calcio disputato in Francia. Ci sono i giornali originali dei primi anni del 1900 che raccontano le imprese dei calciatori azzurri. La mostra Mezzo Secolo d’Azzurro, curata da Mauro Grimaldi, vice presidente della Lega Pro, illustra la storia del calcio dal 1898 al 1950.

Il calcio non è solo uno sport popolarissimo, delinea anche il volto dell’Italia: cultura, moda, storia. L’esposizione di tanti cimeli tratteggia il calcio nell’era dell’Italia monarchica e liberale, in quella monarchica e fascista e in quella dell’avvio della Prima repubblica. La mostra Mezzo Secolo d’Azzurro, allestita nello spazio eventi del Carré Français, uno dei migliori ristoranti al centro di Roma, è in corso e resterà aperta, annuncia un comunicato stampa, fino al 21 ottobre (ore 18-20, via Vittoria Colonna, 30).

Il calcio è stato sempre nel cuore degli italiani. La Nazionale, in particolare, ha sempre fatto battere forte il cuore dei tifosi. È una grande passione che ha regalato un gioco strepitoso e una straordinaria gioia ma ha somministrato anche cocenti delusioni (l’ultima è stata l’esclusione della squadra azzurra dal Campionato del mondo in Russia). Successivamente la mostra, promossa dall’Associazione Sant’Anna di Aldo Rossi Merighi e con il patrocinio ANCI Liguria e Piemonte, Lega Pro e Lega Dilettanti, sarà itinerante in numerose città italiane.

All’inaugurazione dell’esposizione, giovedì 11 ottobre, hanno partecipato numerosi personaggi dello sport e dello spettacolo: in testa Nino Benvenuti, indimenticabile pugile più volte campione del mondo negli anni Sessanta, e Sergio Brio, ex fuoriclasse della Juventus. L’ex campione di pugilato ha posato per una foto accanto al pallone dei Mondiali del 1938, a un paio di scarpini di quelle fantastiche giornate di calcio e alla riproduzione di una maglietta della nazionale di 80 anni fa. Benvenuti e Brio sono stati bersagliati dalle foto come gli attori Sebastiano Rizzo e Paolo Romano, anche loro presenti alla mostra.

Il prossimo 18 ottobre Grimaldi, sempre al Carré Français, presenterà in esclusiva il suo ultimo libro storico La Nazionale del Duce, uno spaccato sul calcio, sulla propaganda e sullo sport del Ventennio.

Vai all’articolo originale

Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: