9 gennaio 1900: la Fondazione della SS Lazio - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

9 gennaio 1900: la Fondazione della SS Lazio

Published

on

LAZIOCHANNEL.IT – Come in qualsiasi ‘leggenda‘ che si tramandi con il tempo le versioni sulla nascita della Polisportiva Laziosono state diverse. Di tutto ciò che si racconta però l’unica realtà comprovata è la condizione del tempo. Il giorno della fondazione della società, il 9 gennaio del 1900, a Roma era una giornata nuvolosa con cielo coperto. Ma, a causa della scomparsa degli ideatori di tale iniziativa, non ci sono testimonianze dirette.

La versione ufficiale narra di otto ragazzi capeggiati dal sottufficiale dei Bersaglieri Luigi Bigiarelli che, riunitisi su una panchina situata in piazza della Libertà a Roma, diedero vita a una nuova società pedestre. Questa versione è stata però in parte confutata da uno dei più grandi conoscitori di storie di LazioMario Pennacchia. In un suo libro dato alle stampe nel 1969, ‘Storia della Lazio‘, ha riportato varie testimonianze di personaggi di allora ancora in vita. Tra i tanti anche quella di Sante Ancherani che raccontò diversi episodi inediti del primo decennio di storia della società. Il racconto di Pennacchia non dovrebbe allontanarsi molto dai fatti realmente accaduti riguardo la storia della fondazione.

Lo storico biancoceleste racconta infatti che Luigi Bigiarelli e i suoi amici erano gente che amava lo sport in generale e la corsa. Ma anche che i circoli esistenti a Roma, quasi tutti a ridosso del Tevere, erano a uso esclusivo della borghesia, della nobiltà nera o della nobiltà bianca. Insomma entrare in tali circoli era impossibile. L’unico ritrovo disponibile era il barcone del ‘Pippa Nera‘ sotto ponte Margherita. Luogo dove il popolino passava le giornate. E dove si divertiva soprattutto l’estate impegnandosi in gare di nuoto sul fiume. Sfide interrotte la maggior parte delle volte dal passaggio dei ‘Remi’ dei circoli più prestigiosi che mal tolleravano quelle ‘canaglie’.

L’IDEA

In autunno e in inverno nessuno organizzava nulla. Nei mesi freddi i nove giovanotti – Luigi Bigiarelli, Odoacre Aloisi, Arturo Balestrieri, Giacomo Bigiarelli (fratello di Luigi), Alceste Grifoni, Giulio Lefevre, Galileo Massa, Alberto Mesones ed Enrico Venier – si riunivano su una panchina di Piazza della Libertà. Ed è proprio su quella panca che nacque l’idea di creare una società che potesse gareggiare nelle gare podistiche di primavera. Il nome scelto fu Lazio perché altri club dell’epoca avevano già usato il nome della città e perché i nove volevano qualcosa di più grande della città stessa. I colori scelti, bianco e celeste, vennero ripresi dalla bandiera greca, patria delle Olimpiadi. L’emblema non poteva essere che un’Aquila, emblema indissolubile della potenza di Roma. Il motto: Concordia parvae res crescunt’ ovvero ‘nell’armonia anche le piccole cose crescono’.

LE DIFFERENZE

La versione narrata da Pennacchia si differenzia da quella ufficiale in quanto secondo le testimonianze riportate dallo storico biancoceleste la storia della Società Podistica Lazio non iniziò il 9 gennaio 1900 ma almeno due anni prima. Infatti, come riportato da fonti giornalistiche, si apprende che già nel 1898 alcuni futuri cofondatori della società biancoceleste – Luigi Bigiarelli, suo fratello Giacomo, Alberto Mesones e Galileo Massa – prendevano parte a gare di nuoto e podismo sotto i colori dell’Associazione della Gioventù cristiana, un movimento liberale evangelico, anticlericale e con venature massoniche.

LE ALTRE VERSIONI

Ne ‘Il lungo volo dell’Aquila‘ del 1999 SergioBarbero racconta che i nove fondatori si riunivano sempre al ‘Pippa Nera’. Qui ai nove ragazzi viene l’idea di fondare una società. Il barcone, senza dubbio, fu un ambiente molto importante per la nascita e la crescita della società. Ben presto però a causa del grande numero di appassionati che si volevano iscrivere alla podistica si rivelò un posto troppo piccolo. Oltretutto, specialmente nei mesi invernali, era difficile fare del podismo lungo il Tevere. Le inondazioni del fiume romano malgrado i muraglioni fatti costruire da Garibaldi allagavano i tratti lungo l’argine.

PIAZZA D’ARMI

Ponte Regina Margherita all’epoca era l’ultimo ponte dell’estrema periferia e sulla riva destra si estendeva un lungo parco abbandonato come Piazza d’Armi. Per questo motivo non è difficile immaginare che Bigiarelli e compagni abbiano lasciato il Pippa Nera per andare ad allenarsi proprio in quei campi sterminati e completamente a loro disposizione. Qualunque sia la realtà dei fatti però è il Messaggero del 10 gennaio 1900 a riportare per primo, in un trafiletto, la notizia che a Roma è stata fondata la società sportiva Lazio. E, tre giorni dopo, è La Gazzetta dello Sport a riportare la notizia dell’evento facendone venire a conoscenza i lettori del nord-Italia. La nuova società crebbe rapidamente. Nel primo anno di vita oltre allo sport pedestre si praticava il nuoto, il canottaggio e la ginnastica.

LA PRIMA GARA

Il 21 aprile dello stesso anno al Giro di Castel Giubileo si svolse la prima gara ufficiale in cui parteciparono i podisti della Lazio. Una gara di marcia sui 20 chilometri che partiva da Porta Pia per terminare a Porta del Popolo. I vincitori della gara furono due torinesi ma gli atleti laziali si piazzarono al 3° posto con Lefevre, al 4° con Golini, al 5° con Balestrieri e al 6° con Massa. Vincendo inoltre la medaglia d’oro per la categoria a squadre, il primo trofeo vinto dalla podistica. A dire il vero la prima gara che vide impegnati i nove Fondatori è quella di marcia del 14 gennaio 1900, dove però alla partenza figurarono solo atleti biancocelesti.

LA PRIMA SEDE

Alcune settimane dopo venne inaugurata la prima sede in Via Valadier n. 6 (oggi n. 27), trasferendola da quella provvisoria che era la casa di Bigiarelli in Via degli Osti 15, in quanto i nove baldi giovani non erano in possesso di liquidità per poter pagare altri affitti. Al pianterreno, vennero allestiti una palestra, uno spogliatoio e una stanza di rappresentanza. Con il passare degli anni nacquero i primi contrasti tra alcuni soci e Bigiarelli. Quest’ultimo nel frattempo aveva rifiutato la presidenza della Società e poco dopo lascerà la Lazio per motivi di lavoro per emigrare in Belgio insieme al fratello Giacomo.

IL PRIMO PALLONE A ROMA

Nell’inverno del 1901 fu un certo Bruno Seghettini, membro del Racing Club Parigi, che si presentò con in mano una sfera di cuoio. Il primo pallone da football visto nella capitale. Iniziò così anche a Roma la pratica del calcio. La Lazio, essendo la prima società a Roma a giocarlo, fu costretta nei primi tempi a sfidare se stessa. Oppure a giocare degli incontri nella Piazza d’Armi contro squadre di militari o preti in servizio in città. Solo tempo dopo si svolsero le prime partite contro altre società romane, come la Veloce e la Virtus.

I RICONOSCIMENTI

In più di un secolo di storia oltre i tanti successi raccolti dagli atleti biancocelesti nelle varie categorie sono tanti anche i riconoscimenti ottenuti dalla Polisportiva Lazio. Nel 1921 fu eretta ad Ente Morale per Regio Decreto. Nel 1925 assunse l’attuale denominazione Società Sportiva Lazio. Il CONI nel 1967 gli attribuì la Stella d’Oro al merito sportivo. Nel 2001 sempre dal CONI gli fu assegnata la più alta onorificenza: il Collare d’Oro al merito sportivo.

UN GRANDE ROMANZO

Quello biancoceleste è un lungo romanzo pieno di passione, emozioni e sentimento. Nessun’altra società può vantare la sua storia fatta di personaggi ed avvenimenti che esulano dal contesto sportivo. La romantica fondazione, l’emigrazione e la prematura scomparsa del suo fondatore Luigi Bigiarelli, gli atleti Laziali al fronte della Grande Guerra (alcuni dei quali non torneranno mai più), l’orgoglioso rifiuto alla fusione del 1927 imposto dal Generale Vaccaro, i continui rischi di fallimento evitati in extremis. Tutte storie che fanno della Polisportiva Lazio una delle più importanti e grandi polisportive d’Europa. E, dei suoi tanti tifosi, un unico “CUORE” biancoceleste che continua a pulsare nonostante abbia più di un secolo di vita.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy