9 febbraio 1975, Verona – Como 1-3: il primo gol documentato di Marco Tardelli - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

9 febbraio 1975, Verona – Como 1-3: il primo gol documentato di Marco Tardelli

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Chi è Marco Tardelli lo sappiamo tutti… cinque scudetti, due coppe Italia, una Coppa UEFA, una Coppa delle Coppe, una Supercoppa UEFA, una Coppa dei Campioni. Ah, dimenticavamo… ottantuno presenze in Azzurro e Campione del Mondo nel 1982 in Spagna… la ciliegina su una torta già grande di suo. Una competizione, quest’ultima, in cui sigla due gol: il primo all’Argentina di Maradona nella partita vincente degli Azzurri, il secondo nella magica serata del Bernabeu dove il suo urlo di gioia entra tra le “cose” più belle mai viste sui campi di calcio.

Tardelli nasce a Careggine, Lucca, nel 1954 in una famiglia modesta. Da ragazzo gioca a calcio, passione di tutta la famiglia, e si guadagna da vivere facendo il cameriere. Inizia con il Pisa in serie C e poi viene acquistato dal Como. Nella città lombarda incontra Pippo Marchioro, allenatore che sa come valorizzarlo. Infatti, la grande, grandissima stagione disputata con i lariani gli “vale” l’acquisto della Juventus che lo strappa alla concorrenza di Inter e Fiorentina. Qui inizia, con i bianconeri, la storia che tutti conosciamo che lo porterà verso i gradini più alti del calcio. Una storia, da questo momento in poi, sempre sotto la luce dei riflettori.

Dell’esperienza a Como c’è un momento che passa come “la prima volta che…”: il suo primo gol di cui c’è un video… il primo gol ripreso da una telecamera. È il 9 febbraio 1975, Verona- Como, in cui Tardelli sigla il gol del vantaggio lariano: “Tardelli ha cavato fuori la matta con un tiro cross che si è infilato nella porta gialloblù” (Cit. Stampa Sera, 10 febbraio 1975).

Allora, guardiamoci il video…

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy