Proiezione del documentario "Ernő Egri Erbstein, l’Allenatore Errante" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Proiezione del documentario “Ernő Egri Erbstein, l’Allenatore Errante”

Published

on

LAGAZZETTADILUCCA.IT – Opporsi a regimi totalitari attraverso lo sport. È successo negli anni del nazismo e del fascismo, e in seguito, negli anni sessanta e settanta, in altri paesi di altri continenti dove la libertà e la democrazia era stata annullata. A essere coinvolti, e spesso vittime loro stessi, numerosi sportivi, famosi e meno famosi, di tanti sport come il calcio, il ciclismo, il rugby, il tennis, il pugilato, l’atletica. E sono storie spesso poco note e poco raccontate.

Una di queste storie sarà raccontata mercoledì 20 marzo, alle 19.30, a La Bodeguita Social Club – Scali Finocchietti, 28, dove sarà proiettato il documentario Ernő Egri Erbstein, L’Allenatore Errante di Pier Dario Marzi e Emmanuel Pesi (Italia, 2017 – 50’), a cura di Erasmo Libri, in collaborazione con il comune di Capannori, il Cineforum Ezechiele 25,17, Le Salon du Cinéma e il Centro Studi Commedia all’Italiana. Saranno presenti i due autori.

La storia è quella di Ernő Egri Erbstein, allenatore della Lucchese anni Trenta e poi dirigente che assemblò e creò il Grande Torino, vittima delle leggi razziali e della persecuzione nazi fascista, che lo costrinsero ad una vita clandestina e precaria. La Lucchese di quegli anni vide raccogliersi, non casualmente, giocatori, che, come Erbstein, non avevano simpatia per il fascismo e il documentario racconta anche le vicende di diversi di questi calciatori.

Tutte queste vicende sono raccontate da testimoni (la figlia di Erbstein, Susanna Egri Erbstein), storici (Luciano Luciani ed Emmanuel Pesi) e dai ragazzi della scuola media di Camigliano.

Ma chi è Ernő Egri Erbstein: fu un giocatore di calcio e allenatore di origini ebraiche, scomparso nella tragedia di Superga nel 1949, che in Italia conobbe la sua fortuna come tecnico proprio a Lucca, dove portò la locale squadra dalla serie C alla A in soli tre anni (1935-37). L’anno successivo, però, dopo l’entrata in vigore delle leggi razziali, fu costretto a lasciare Lucca per raggiungere inizialmente Torino e, in seguito, Budapest. Dopo la guerra il ritorno alla squadra del Grande Torino, la conquista dello scudetto 1948-49, affiancando l’allenatore Lievesley.

Erbstein scampò alla guerra ma morì tragicamente nello schianto di Superga con gli altri componenti del mitico Torino degli anni Quaranta.

Pier Dario Marzi, insegnante di storia e filosofia, studioso di cinema scrive per le riviste specializzate “Cabiria” e “Oreundici”; vice presidente del cineforum Ezechiele 25,17 di Lucca; organizza cineforum e rassegne ed è autore di cortometraggi e documentari.

Emmanuel Pesi svolge attività di ricerca in storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche dell’università di Pisa. Ha pubblicato alcuni saggi sulla società, i partiti e le organizzazioni sindacali lucchesi nel ‘900. È di prossima pubblicazione un volume sulla storia del secondo dopoguerra in provincia di Lucca.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy