Storie di Calcio

Wilson: “La Lazio del 74, divisa ma vincente grazie a Maestrelli”

GLIEROIDELCALCIO.COM – Giuseppe Wilson, detto Pino, storico capitano della Lazio campione d’Italia nel 1974. Classe 1945, nasce a Darlington in Inghilterra e si trasferisce a Napoli durante l’infanzia. Calcisticamente cresce nella squadra aziendale della Cirio, che militava in Serie D. Successivamente si trasferisce all’Internapoli in Serie C dove si mette in evidenza. Nel 1969 l’approdo alla Lazio, per ricoprire il ruolo di terzino e successivamente quello di libero. Nella Lazio disputa dieci campionati sino al 1980 divenendo il capitano per molti anni, e sopratutto nel 1974, anno in cui i biancocelesti sotto la guida di Maestrelli, vincono il loro primo scudetto.

Intervistato da “il Catenaccio”, ai margini della conferenza “Pallone Bucato – il Fallimento del calcio italiano”, organizzato da FARE a Campagnano di Roma, l’ex capitano biancoceleste si è soffermato sulla situazione attuale della Lazio ma anche sul calcio italiano in generale partendo dall’analisi dei settori giovanili.

Ovviamente ha parlato anche del passato, riferendosi alla sua Lazio, “…a distanza di 45 anni siamo ancora nel cuore della gente: se chiedi una formazione della Lazio degli ultimi 60-70 anni ti dicono Pulici, Wilson, Petrelli, Oddi e via dicendo. Siamo stati veramente una bella squadra, un po’ atipica però allo stesso tempo innovativa, capace di far cambiare il volto del tifo a Roma”.

Riferendosi poi alla spaccatura all’interno di quello spogliatoio, e alla possibilità che sia un pò “romanzato” … “Forse si è romanzato, è vero, ma la verità era quella. È anche vero che la domenica eravamo un gruppo ricompattato perché avevamo a guidarci una persona di un altro livello, di un altro spessore come Tommaso Maestrelli, al quale tutti noi, nessuno escluso, dobbiamo tanto. Tutto quello che abbiamo fatto lo abbiamo fatto per merito suo ma soprattutto abbiamo giocato per lui che è una cosa fondamentale”.

Vai all’articolo integrale

Redazione

GLIEROIDELCALCIO.COM Storia da raccontare

Recent Posts

Ultim’ora Donnarumma, l’ultima vendetta: Luis Enrique deve arrendersi

Gigio Donnarumma si è appena preso una grossa rivincita sul suo ex allenatore Luis Enrique:…

8 ore ago

Conte non perdona, paga lui per tutti: finisce fuori squadra

Antonio Conte ha deciso di cambiare in vista della semifinale di Supercoppa contro il Milan:…

14 ore ago

2026 a rischio per Sinner, tennis incredulo: la colpa è di Berrettini

L'ultimo video con protagonista Jannik Sinner sta preoccupando molto i tifosi del campione italiano: da…

20 ore ago

Follia a Udine, pugno all’arbitro negli spogliatoi: sconfitta a tavolino

Ha perso la testa durante il match e ha sferrato un pugno all'arbitro: il calciatore…

1 giorno ago

Salta un’altra panchina in Serie A: follia totale

Il 2025 ha già decretato numerosi esoneri, da Vieira a Juric, ma dicembre si chiude…

2 giorni ago

Roberto Baggio fa piangere tutti: Firenze tradita

Nell'estate 1990 Roberto Baggio lasciò la Fiorentina per la Juventus: un dolore profondo che la…

2 giorni ago