La Fiorentina vince il suo primo Scudetto – 6 maggio 1956 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La Fiorentina vince il suo primo Scudetto – 6 maggio 1956

Published

on

CALCIONEWS24.COM (Gabriele Montoli) – La corsa allo Scudetto della Fiorentina nella stagione 1955-56 è estremamente semplice, tanto che la squadra allenata da Fulvio Bernardini riesce a laurearsi Campione d’Italia con ben cinque giornate d’anticipo. È il 6 maggio 1956 e la viola pareggia 1-1 in trasferta contro la Triestina, che a fine stagione riuscirà comunque a salvarsi pur navigando in cattive acque. Delle rivali al titolo, solo il Milan riesce parzialmente a seguire la squadra toscana, arrendendosi tuttavia al suo strapotere. Al termine della stagione, infatti, la distanza dalla seconda sarà di ben 12 punti. Arriverà invece solo terza l’Inter, a 14 lunghezze dalla vetta, dopo un ottimo inizio che l’aveva portata in testa alla classifica fino all’ottava giornata.

La Fiorentina, con la successiva sconfitta del 3 giugno contro il Genoa, vedrà infrangersi un’imbattibilità che in campionato resisteva addirittura dal 17 aprile 1955, nel 5-1 in casa dell’Atalanta. La viola non riuscirà tuttavia a prolungare oltre il suo ciclo vincente: il trofeo successivo arriverà solo nel 1961, con la conquista della Coppa Italia. Mentre per vincere ancora lo Scudetto, i tifosi toscani dovranno attendere addirittura fino al 1969, anno del secondo, e finora ultimo, Tricolore.

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d