"Pro Patria, 100 anni di passioni". Il docu/film sarà presentato a Roma - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

“Pro Patria, 100 anni di passioni”. Il docu/film sarà presentato a Roma

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Dopo il grande successo alla XVII edizione del BAFF – Busto Arsizio Film Festival, il documentario sul centenario della Pro Patria “28/2/19 Cento anni di passioni” di Claudio De Pasqualis sarà il protagonista di un evento a Roma venerdì 7 giugno alle 20:30 nella Sala Rocca del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in piazza Santa Croce in Gerusalemme 9/a.

Insieme al regista parteciperanno all’incontro Alberto Crespi, critico cinematografico e conduttore di Hollywood Party, Carlo D’Amicis, scrittore e conduttore del programma radiofonico Fahrenheit, e Riccardo Cucchi giornalista sportivo, storica voce di Tutto il calcio minuto per minuto e volto de La Domenica Sportiva.

Saranno presenti anche Manuela Maffioli, assessore alla Cultura, in rappresentanza del Comune di Busto Arsizio, e Alessandro Munari presidente dell’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni. Non mancherà Steve Della Casa, per l’occasione moderatore.

“28/2/19 Cento anni di passioni” è un doc sulla storica squadra di calcio Aurora Pro Patria che il 28 febbraio ha tagliato il traguardo dei 100 anni di vita e che racconta un pezzo di storia calcistica del nostro paese. Il documentario ripercorre i momenti salienti e più avvincenti di questa lunga storia grazie a preziosi materiali provenienti dall’Archivio dell’Istituto Luce, dalle Teche Rai e dall’Archivio del Pro Patria Club oltre agli archivi privati di alcuni appassionati storici della squadra bianco blu.

A produrlo l’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni di Busto Arsizio con il supporto della BA Film Commission. Nella troupe del doc Matteo Colombo e Leonardo Chierichetti.

Di seguito il programma della serata come riportato da fondazionecsc.it:

venerdì 7
Pro Patria: cento anni di passioni
Il calcio come fenomeno sociale attraverso la storia di una gloriosa società di calcio, la Pro Patria, fortemente radicata nel cuore di Busto Arsizio. Cento anni di passioni che corrono paralleli alla storia di una città e di un’intera nazione perché il calcio è un termometro con cui misurare lo stato e le dinamiche di una collettività, come insegna anche il cinema, che spesso ha utilizzato lo stadio e la partita come espediente narrativo. Uno dei casi più celebri è La domenica della buona gente di Majano, nel quale, tra le piccole grandi gioie di un giorno di festa, spicca proprio il campionato di calcio, con i suoi riti. In un’epoca felice di sfottò e sane rivalità, quando ancora si poteva scherzare sul rotolare di un pallone. 

ore 18.45 La domenica della buona gente di Anton Giulio Majano (1953, 98′)
«L’interesse del regista si rivolge soprattutto alla vita quotidiana nei quartieri INA Casa ai tempi di De Gasperi. La macchina da presa ci porta direttamente nelle case della buona gente del titolo, persone semplici che la domenica vanno allo stadio e che giocano al Totocalcio, che si accontentano di poco e non hanno grandi ambizioni. Subito ci affezioniamo a Giulio (Renato Salvatori) e a Sandra (Maria Fiore), la fidanzata del balcone di fronte, la cui esistenza è scandita da piccoli, importanti, rituali, quali la visita dei parenti “ricchi” che arrivano da Montefiascone, la partita a scopone dopo pranzo, la passeggiata per andare a comprare il gelato. […] Alla serena semplicità di questi due ragazzi di belle speranze fa da sfondo il grande evento della domenica, la partita» (Gerosa).

ore 20.30 Incontro moderato da Steve Della Casa con Alberto Crespi, Riccardo Cucchi, Carlo D’Amicis, Manuela Maffioli, Alessandro Munari, Claudio De Pasqualis

a seguire 28/2/19 Cento anni di passioni di Claudio De Pasqualis (2019, 43′)
Un documentario sulla storica squadra di calcio Aurora Pro Patria che il 28 febbraio ha tagliato il traguardo dei 100 anni di vita e che racconta un pezzo di storia calcistica del nostro paese. Un traguardo importante che consegna l’Aurora Pro Patria all’albo delle squadre più longeve del calcio italiano. 28/2/19 Cento anni di passioni, prodotto dall’Istituto Cinematografico Michelangelo Antonioni, con il supporto della BA Film Commission, ripercorre i momenti salienti e più avvincenti di questa lunga storia grazie a preziosi materiali provenienti dall’archivio dell’Istituto Luce, dalle Teche Rai, dall’archivio del Pro Patria Club e da archivi privati di alcuni appassionati storici della squadra bianco blu. A queste immagini si alternano riprese effettuate al Pro Patria Museum e alla squadra in allenamento allo stadio Carlo Speroni, e una serie di interviste a protagonisti della storia, passata e attuale, dell’Aurora Pro Patria. 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy