Connect with us

Arte & Società

“Storico Aldo”: domani l’inaugurazione della mostra dedicata ad Aldo Biscardi

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Un personaggio particolare, spesso contestato, attaccato, schernito… un personaggio che divide … ma indipendentemente dal fatto che lo abbiate amato o detestato Aldo Biscardi è stato un Personaggio (la maiuscola non è un errore) che ha modificato un certo modo di fare il giornalismo sportivo, in particolar modo nel calcio.

Collabora da giovane con Il Mattino, poi con Paese Sera dove diviene Caporedattore per lo sport. Entra in Rai nel 1979 e nel 1980 crea il famoso programma “Il Processo del Lunedì” in onda su Rai Tre; dapprima ne cura la realizzazione poi nel 1983 ne diviene anche il conduttore.

Varie vicissitudini lo portano a cambiare azienda e il programma lo segue, si sposta su Tele+ diventando ‘Il Processo di Biscardi’. Poi trasferisce il programma su Telemontecarlo nel 1996 (dal 2001 diviene La7) sino al 2006. Poi il suo programma va in onda su 7 Gold per poi passare dal 2013 su T9 e in seguito su un circuito di altre televisioni locali, e dal 2015 su Sport 1. Insomma una formula e un programma così seguito che non trova mai grossi problema ad andare in onda in qualche tv.

Aldo Biscardi, venuto a mancare l’8 ottobre 2017, era nato a Larino, in provincia di Campobasso, un luogo cui è sempre rimasto legato e nel quale tornava quando libero.

E proprio qui domani 8 giugno verrà inaugurato un museo permanente con la mostra dal titolo “Storico Aldo”. Un modo di ricordare e tramandare la grande carriera del giornalista attraverso cimeli e vari ricordi che ripercorrono il suo cammino professionale, dai primi anni di militanza nel modo del giornalismo sino alla consacrazione in tv con il “Processo del lunedì” che lo ha reso noto al grande pubblico.

Il Museo infatti raccoglierà gli archivi di Aldo Biscardi, quadri, vignette e premi affidati dalla famiglia in prestito permanente al Comune di Larino che ha sposato l’iniziativa dei familiari e che testimonia il profondo legame del paese d’origine con il giornalista.

L’appuntamento è quindi per domani 8 giugno 2019 al Palazzo Ducale di Larino (CB), dove alle 17:00 ci sarà una conferenza di presentazione e alle 18:00 l’inaugurazione della Sala Biscardi.

“Abbiamo pensato”, ha detto la figlia Antonella Biscardi intervenuta a Radio Roma Capitale, “che con “Storico Aldo” abbiamo la possibilità di rendere pubblico un qualcosa che altrimenti sarebbe privato e che invece fa parte del calcio, della storia del giornalismo sportivo di questo paese. Papà era di tutti, viveva per il pubblico e per la gente…”.

Questa mostra è il modo migliore per continuare a farlo vivere tra il suo pubblico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Continue Reading
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: