Il giovane calciatore ucciso (ancora) senza un perché. Quel velo di mistero e tristezza sulla morte di Donato Bergamini - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il giovane calciatore ucciso (ancora) senza un perché. Quel velo di mistero e tristezza sulla morte di Donato Bergamini

Published

on

DABITONTO.COM (Michele Cotugno Depalma) – […] È il 18 novembre 1989. Il tutto è agghiacciante. Bergamini muore a Roseto Capo Spulico, nell’alta Calabria, investito da un autotreno lungo la statale 106 jonica. Il conducente del mezzo è stato inizialmente imputato di omicidio colposo, ma è stato assolto per non avere commesso il fatto, perché la tesi dei giudici era un’altra, anche sulla base di alcune testimonianze. Davide Bergamini si era suicidato. Inizia, da questo momento in poi, allora, una lunga sequela di domande, di ricostruzioni, di piste fantasiose e inconcludenti che però non hanno portato a nulla. Perché Davide si doveva togliere la vita? Si diceva, infatti, che fosse terrorizzato da qualcosa. Che viaggiasse con una Maserati munita di radiotelefono che sarebbe appartenuto a un pregiudicato cosentino. Qualcosa, però, c’era, tanto che proprio Gigi Simoni aveva notato che il ragazzo era cupo e triste nell’ultimo periodo, come se fosse davvero accaduto qualcosa.

La famiglia, in realtà, non ha mai creduto alla tesi del suicidio, e con lei anche altri. Michele Padovano, che poi farà fortuna anche in serie A con casacche davvero prestigiose e che di quel Cosenza era la punta di diamante. E Carlo Petrini, che nel 2001 ha anche scritto un libro dal titolo “Il calciatore suicidato”, nel quale afferma, senza infingimenti, che il giovane calciatore è stato ucciso dalla criminalità locale.  

Oltre ai lunghi servizi e reportage di “Chi l’ha visto”, una svolta arriva nel 2011, perché la procura di Castrovillari ha riaperto ufficialmente le indagini in base alla presenza di nuove prove. E l’anno successivo viene finalmente dimostrato che Davide Bergamini è stato ucciso perché, grazie al lavoro dei Ris, si è potuto capire che al momento dell’impatto con quell’autotreno era già morto. Ma c’è ancora di più: soffocato con una sciarpa e poi gettato sotto il camion.

Due anni fa, allora, accade una cosa ovvia, oltre che scontata e giusta. La riapertura delle indagini, con altre persone indagate.

Vai all’articolo integrale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy