Omaggio al Grande Torino al Cervino CineMountain Festival - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Omaggio al Grande Torino al Cervino CineMountain Festival

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il 4 maggio 1949 la squadra del Grande Torino fa ritorno a casa dopo aver affrontato il Benfica in quel di Lisbona in una partita amichevole per omaggiare Francisco Chico Ferreira. Una partita voluta e organizzata proprio dai due capitani delle squadre, Ferreira appunto e Valentino Mazzola. Il trimotore Fiat 212, a causa di una fitta nebbia che avvolge il capoluogo Piemontese e le zone circostanti, si schianta sulla Basilica di Superga. Sono le 17,05. Da questo momento, purtroppo, si mette la parola fine alla storia di quella splendida squadra e inizia invece la leggenda. Con il tempo abbiamo tutti imparato a conoscere questa storia e la tragedia a essa legata, abbiamo imparato a rispettare ed onorare questa squadra.

Il Cervino CineMountain, festival internazionale di film di montagna più alto d’Europa che si svolge ai piedi del Monte Cervino, vuole celebrare con una serata speciale la memoria degli Invincibili. Tramite ricordi, racconti, aneddoti e video evocativi gli ex giocatori granata Claudio Sala, Enrico Annoni, Pasquale Bruno, Antonio Comi e tifosi eccellenti come Piero Chiambretti, Beppe Gandolfo e Mauro Berruto, oltre Luca Castaldini della Gazzetta a condurre la serata, cercheranno di far rivivere il ricordo emozionando il pubblico presente.

Se la sua posizione geografica gli vale il titolo di Festival più alto del mondo, si svolge a 2000 metri, la natura del suo programma e dei suoi intenti lo configurano, assieme al Festival di Trento, come la più importante realtà interamente dedicata al cinema di montagna in Italia.

L’appuntamento con il Grande Torino è sabato 3 agosto alle ore 21.00 al Cinéma des Guides di Cervinia, per la prima serata del festival.

“Quel cielo se li riprese/E li rese miti eterni/Una sera piovosa di Maggio/Il loro aereo da Superga/Andò dritto in paradiso/Per sempre!” (Cit. Lacrime Granata, di Vittorio De Zanet).

Vedi il calendario del Festival

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d