Addio a Guido Vandone, il portiere granata del dopo Superga - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Addio a Guido Vandone, il portiere granata del dopo Superga

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – “Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club, profondamente commossi, partecipano sentitamente al dolore della famiglia Vandone per la scomparsa di Guido Vandone, ex portiere granata. Calciatore proveniente dal nostro settore giovanile, a lui e ai suoi giovani compagni toccò il grave compito di debuttare in serie A, assieme ai suoi giovani compagni, il 15 maggio 1949, subito dopo la tragedia di Superga. Quei ragazzi vinsero le quattro partite che mancavano alla fine del campionato contro Genoa, Palermo, Sampdoria, Fiorentina e conquistarono anche sul campo uno scudetto comunque già assegnato al Torino. In carriera poi giocò con Savona, Prato e Lecce, prima di rientrare in Piemonte, nel Cuneo. Con Vandone, 89 anni, ci lascia una figura di rilievo nella storia granata, uno degli ultimi calciatori della rosa del Grande Torino”.

Questo il comunicato del Torino che annuncia la scomparsa di Vandone, ultimo testimone delle vicende granata di un periodo splendido da un lato e tragico dall’altro. Si trovò la responsabilità e l’onore di sostituire il grandissimo Bacigalupo, non facile sopportare quella situazione a soli 19 anni. Lui c’è riuscito.

Ciao Guido

Guido Vandone posa accanto al mito Valentino Mazzola

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy