Museo di Coverciano: due nuovi cimeli da ammirare - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Museo di Coverciano: due nuovi cimeli da ammirare

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Due pezzi unici, due pezzi pregni di storia sono entrati a far parte dell’esposizione del Museo del Calcio: il pallone utilizzato nel secondo tempo di Italia-Inghilterra dell’11 maggio 1948 e una parte della strumentazione di bordo del trimotore FIAT G.212, l’aereo tristemente noto perché è quello che il 4 maggio del 1949 si schiantò sulla basilica di Superga dove persero la vita tutti i giocatori e lo staff del Grande Torino, oltre ai giornalisti al seguito e l’equipaggio.

Il pallone è quello utilizzato nella partita contro i ‘Maestri inglesi’ per festeggiare i 50 anni di fondazione della Figc. Evidente la scritta “Italia Inghilterra 2° tempo”, infatti per motivi pubblicitari dell’epoca era previsto un pallone per il primo tempo ed uno per il secondo. Allo stadio Comunale di Torino, davanti a circa 50.000 persone, gli inglesi si imposero per 4-0. Il primo gol lo fece Mortensen, un tiro cross dalla fascia che, con la sua traiettoria ad effetto, ingannò il portiere dell’Italia Bacigalupo e che diede poi a questa peculiare modalità appunto l’appellativo di “gol alla Mortensen”. Ben sette giocatori di quella nostra nazionale facevano parte del Grande Torino. E, come già detto, proprio alla squadra granata si riferisce il secondo cimelio acquisito dal Museo: il connettore della strumentazione di volo del FIAT G.212 schiantatosi contro il terrapieno posteriore della basilica di Superga.

I due preziosissimi cimeli sono stati donati al Museo da Piero Cirri.

Un motivo in più per andare al Museo del Calcio

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy