L'Eurogol di Marini e il disegno di Giovetti - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

L’Eurogol di Marini e il disegno di Giovetti

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Tutti coloro che sabato 22 settembre 1979 si sono recati in edicola a comprare “La Gazzetta”, hanno avuto la fortuna di trovare la seguente prima pagina:

Per noi “amarcordiani” un capolavoro…

Quello che cattura l’attenzione è il disegno, tipico di quegli anni, che ricrea il gol. In questo caso la didascalia ci racconta: “Ecco come il nostro disegnatore Giuliano Giovetti ha ricostruito l'”Eurogol” di Gianpiero Marini. L’interno nerazzurro, subentrato al 63′ a Pasinato, riceve l’appoggio all’indietro di Altobelli e fa partire un formidabile tiro che picchia all’interno della traversa e finisce alla spalle del portiere del Real Sociedad Arconada”.

“L’Inter vive un momento magico”, titola il quotidiano, ed è sola in testa alla classifica in campionato. E’ reduce anche dalla vittoria in Coppa Uefa dove appunto la bomba di Marini ha fissato il punteggio sul 3-0 contro il Real Sociedad di San Sebastiano. L’avventura in Europa terminerà ai sedicesimi dove i tedeschi del Borussia Monchengladbach, poi finalisti perdenti della manifestazione, avranno la meglio. L’Inter invece trionferà in campionato.

Al momento ci godiamo la prima pagina della Gazzetta, il disegno di Giovetti e il suo gran gol nel video seguente (dal minuto 1:56)

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d