Estudiantes-Milan, 50 anni fa la partita più cattiva di sempre - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Estudiantes-Milan, 50 anni fa la partita più cattiva di sempre

Published

on

LEGGO.IT (Marco Zorzo) – […] Milan-Estudiantes, valevole per la Coppa Intercontinentale, disputata nell’ottobre del 1969. Giusto 50 anni fa: 3-0 a San Siro, nella gara di andata. Con una doppietta di Sormani e nel mezzo la rete di Combin.

Gara senza storia, vittoria limpidissima del Milan degli invincibili targato paron Rocco. Per il match di ritorno, il 22 ottobre 1969, gli argentini scelsero la Bombonera di Buenos Aires […]E si scatenò l’inferno. Dal quale il Diavolo uscì comunque con la Coppa più ambita: sconfitta di misura, 2-1, dopo il vantaggio di Rivera.

Giovanni Lodetti, uno dei leoni di Baires, apre il libro dei ricordi: «Più che una partita di calcio è stata una guerra. E quello che capitò a Combin è stato da film dell’orrore. Anche per colpa nostra, non dovevamo portarlo in Sudamerica. Lo hanno picchiato (non solo lui, pure Prati, costretto a uscire al 37’ per un intervento killer ndr) e poi addirittura arrestato negli spogliatoi dopo la gara perché considerato un traditore dell’Argentina».

Già, visto che Combin era di origini franco-argentine, il servizio di leva l’aveva svolto in Francia. Poi tutto è andato per il meglio, grazie anche all’intervento dell’avvocato Sordillo. Lodetti […] “… è stata una delle mie più grandi soddisfazioni. […] dovevo rifarmi dalla finale persa con il Santos di Pelè nel 1963 allo spareggio: 1-0. Subimmo un furto clamoroso in Brasile” […]

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy