Connect with us

Storie

“Ruba le gomme, Schillaci ruba le gomme”

Published on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Bari – Juventus, 4 febbraio 1990 … sempre lo stesso coro, lo stesso insulto, ma questa volta Totò reagisce… E, dopo il penalty, ha esultato alzando il pugno verso la curva che, oltre ad uno striscione, gli aveva dedicato quei cori di scherno («Schillaci ruba le gomme») che lo perseguitano ovunque. Il gesto di Schillaci ha inviperito la folla che, per il resto della gara e sino a quando non è stato sostituito con Casiraghi a venti minuti dalla fine, l’ha beccato con fischi e ululati” (Cit. Stampa Sera, 5 febbraio 1990).

Al gol di Schillaci risponde all’89 Maiellaro… 1-1. A fine gara Totò si sfoga, ha voglia di chiarire…: “Ho reagito, anzi, esultato, ma non in maniera volgare. Volevo solo difendere la mia dignità. Io le gomme non le rubo, forse lo fanno gli altri…Guadagno 500 milioni all’anno e non ho bisogno di rubare. Mi avvilisce che proprio la gente del Sud abbia preso di mira uno di loro, come me. Sono stato beccato per tutto il primo tempo e se non fosse stato così non avrei fatto alcun gesto, non avrei neppure esultato. Ma non serberò rancore verso il pubblico di Bari, una bella città che amo moltissimo… Il discorso calcio non c’entra nulla con i problemi di mio fratello, ma la gente mi sottopone ad un linciaggio continuo. Di tutto questo posso ringraziare un giornale di Palermo, che ha messo nei guai un ragazzo del Sud che sta facendosi onore nel grande calcio”.

Schillaci, risponde con i gol… e ci condurrà verso le “notti magiche” …

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Podcast: La Voce della storia

più letti

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network OK!News24.it - Sindimedia Srl P.I 06259740485 | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: