Furino: non è ora di andare in pensione - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Furino: non è ora di andare in pensione

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – 18 febbraio 1980, dalle pagine di Stampa Sera, nell’inserto Lunedì Sport, fa capolino un titolo, “Furino: non è ora di andare in pensione”.

“Furino è figlio della Juventus del 1969-70 che conobbe la spavalderia di Luis Carniglia, illusionista di tante parole e di pochi fatti. Fu una Juventus che inseguì invano la rincorsa furente di Gigi Riva e del Cagliari, squadra-meteora del calcio italiano. Fu la Juventus di Rabitti, il maestro. Beppe Furino è figlio di quella Juventus, di un’epoca congiunturale, di sacrifici, di costruzioni. Da quell’anno ormai lontano Furino si è imposto alla critica ed ai tifosi per la sua serietà professionale, per la sua lucidità tattica, per quella capacità di soffrire il successo, i risultati, la vita. Il suo è un calcio che rifiuta il divismo e si sposa con il sacrificio. Nella vita nulla si improvvisa, ma tutto si costruisce con la pazienza operosa della formica. Al calcio ha donato la propria giovinezza; da esso ha avuto scudetti, coppe, nazionale” (Cit., Stampa Sera, 18 febbraio 1980).

Cresciuto nel vivaio della Juventus, dai giovanissimi sino in prima squadra, andò due anni al Savona a farsi le ossa, per poi debuttare in A con il Palermo. Torna alla Juventus nel 1969 dove incontra Carniglia, Rabitti, Vycpalek, Parola e Giovanni Trapattoni.

“Spero di smettere quando perderò l’entusiasmo e la voglia di giocare – dice Furino – e quando non avrò più forze a sostenermi. Rientra nella logica delle cose: uno comincia e poi finisce. Solo nei momenti di crisi si pensa alla pensione. Ma io ho stretto sempre i denti ed ho voluto verificare se certe sensazioni erano vere. Alla base di tutto c’è sempre stata una feroce voglia di continuare. Ora siamo quasi in dirittura d’arrivo, nel senso che il campionato ha consumato già i due terzi del proprio cammino; dopodiché ci saranno le vacanze con la campagna acquisti, magari altri giovani che arrivano, il ritiro, altri sacrifici. Ebbene non è questo che mi spaventa. Tutte queste cose fanno parte della mia vita e le accetto volentieri. Piuttosto la vita diventerà difficile quando non accetterò più tale situazione. E non per questo sacrificherò la mia famiglia. lo penso che considerando i pro e i contro una situazione si può sempre accettare con serenità. È innegabile che più dura questo mio matrimonio con la Juventus e meglio è. Quando infilerò le pantofole sarà veramente dura … I momenti importanti li ho vissuti quando sono stato inserito alla Juve nel ’69, momenti che mi hanno permesso di arrivare dove sono. Ho costruito me stesso in quell’anno. Ci sono le premesse; il resto è venuto come conseguenza. Le delusioni sono tante, sbiadite dal tempo ma cocenti, come la sconfitta subita in Coppa dei Campioni nel ’73 a Belgrado, contro l’Ajax. Quando avremo un’occasione del genere? Quel ricordo mi mette addosso un gran magone».

Cosa ha imparato Furino dal calcio e cosa ha dato in cambio? “Professionalmente mi ha permesso di inserirmi con la mentalità giusta nella vita. Mi ha formato nel carattere, mi ha dato grinta, capacità di lottare. Al calcio ho dato la mia applicazione… io faccio tutto in funzione del calcio. La famiglia, è bene precisarlo, è fuori discussione. È una cosa enorme ed importante, sulla quale mi pare superfluo soffermarmi. Stando ad altri interessi ti dico che ho intrapreso una nuova attività, nel ramo assicurativo. Questo mi permette di verificare alcune cose alle quali annetto molta importanza. Voglio sapere se riesco a fare qualcosa di buono anche al di fuori del calcio. Spesso leggo che i giocatori vivono in un paradiso isolato, incapaci di guardarsi attorno, lo credo che tutto ciò non corrisponda a verità”.

Correre è tutto per Furino, e all’età di 34 anni è davvero presto per smettere…

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d