11 marzo 1900 – La prima partita del Milan - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

11 marzo 1900 – La prima partita del Milan

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – “Ieri alle 15 ha avuto luogo al Trotter la gara fra la “Mediolanum” ed il “Milano Football Cricket Club”: Direttore del giuoco il signor Carlo Nardi. Giudici del campo ragionier Daniele Angeloni e professor Daniele Marchetti. Capitano della “Mediolanum” ragionier Luigi Bosisio; degli inglesi signor Allison S. F.

La partita ha durato 80′ in due riprese con la vincita del “Milan Football Cricket Club” di due poste contro zero. Per la verità bisogna aggiungere che la “Mediolanum” si è presentata senza stabilire prima le regole; credendo di usare quelle del compianto Gabrielli (tradotte dall’inglese) che hanno valso finora nei campionati italiani. E’ seguita quindi una lotta che sarà inglese fin che si vuole, ma non consona al carattere che ama bensì la forza, ma rifugge da tutto ciò che anche lontanamente ha l’aspetto di brutale”.

Così il 12 marzo 1900 La Gazzetta dello Sport riportava, in un trafiletto in terza pagina nella rubrica “Giuochi Sportivi”, sotto il titolo Football – La sfida di ieri al Trotter” a firma Marco, l’esordio del Milan seppur in una partita amichevole. L’occasione è la “contesa” della “Medaglia del Re”, “offerta dalla Società milanese di Mutuo Soccorso “Esercito”, che, in tal senso, aveva devoluto il premio di 400 Lire ricevuto da Sua Maestà Umberto I per i solenni festeggiamenti del suo ventesimo anniversario di costituzione” (Storia in Lombardia”, 1999 – Prof. Sergio Giuntini – da magliarossonera.it).

Risultato? Milan batte Mediolanum 2-0 con reti di Allison e Kilpin.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy