Gli exploit leggendari del calcio italiano - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Gli exploit leggendari del calcio italiano

Published

on

(INTERRIS.IT di Damiano Mattana – Foto dal sito INTERRIS.IT)

Il sito Interris.it racconta gli exploit più importanti nella storia del calcio italiano, dal Cagliari di Gigi Riva che vinse lo scudetto del 1970, fino al Vicenza ed al Vado che portarono a casa la Coppa Italia rispettivamente nel ’97 e nel ’22

Scudetti

[…] Funzionò tutto in quel 1970. Forse perché in panchina c’era uno come Manlio Scopigno, l’allenatore “filosofo” nell’epoca dei maghi. Davanti un “Rombo di tuono”, per dirlo alla Brera. E tra lui, Riva, e il portiere Albertosi, l’ossatura del Cagliari dei miracoli, che andava da Cera e Niccolai fino a Nené e Greatti, tutta gente in grado di dire la sua in un gruppo coeso, che riuscì a compiere una delle imprese più incredibili della storia del calcio italiano.

[…] Del resto, il nostro calcio non è certo esente di “anni da Leicester”, specie agli albori dello sport professionistico nel nostro Paese. […] Quando, per intenderci, non era una novità uno scudetto della Pro Vercelli ma fecero la storia lo scudetto del Casale nel 1914, in finale contro la Lazio, o quello della Novese nel 1922.

Coppe Italia

[…] Venezia […] nella loro bacheca spicca la Coppa Italia nella stagione precedente. […] Quello che riuscì, nell’anno magico 1922, ad aggiudicarsi il Vado o, nel 1997, il Vicenza.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d