Quando lo zio Bergomi decise il derby in zona Cesarini - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Quando lo zio Bergomi decise il derby in zona Cesarini

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG – Foto WIKIPEDIA)

Sul sito Storiedicalcio.org, si racconta di un goal del mitico Beppe Bergomi in un derby del 1981, realizzato in zona Cesarini e decisivo per il passaggio del turno in Coppa Italia contro il Milan.

[…] La storia di Beppe Bergomi nella stracittadina milanese ebbe un inizio folgorante. L’allenatore interista Eugenio Bersellini aveva già fatto esordire in prima squadra il ragazzo di Settala, nato nel dicembre 1963, nella sfida contro la Juventus […] Con 16 anni e un mese d’età Bergomi sancì un record nella storia interista: quello del più giovane esordiente. Il difensore entrò nei cuori dei tifosi nerazzurri il 6 settembre ‘81. L’ultima giornata della prima fase di Coppa Italia 1981/82 riservò il derby tra Milan e Inter.

[…] Oltre 70 mila spettatori formarono lo splendido scenario di quella stracittadina d’estate.

[…] L’Inter, squadra ospitante, si presentò con Bordon, Bergomi, Beppe Baresi, Centi, Bachlechner, Marini, Bagni, Prohaska, Altobelli, Beccalossi e Oriali. I rossoneri risposero con Piotti, Tassotti, Maldera, Battistini, Collovati, Franco Baresi, Buriani, Novellino, Jordan, Moro e Romano.

[…] Il vantaggio di Novellino, con una girata in area a due passi da Bordon, dopo un buco difensivo avversario, diede una frustata all’Inter. I difensori, preoccupati di bloccare Jordan, lasciarono tutto solo Monzon. Nulla da fare per l’estremo difensore nerazzurro. Due minuti dopo, Beccalossi tirò fuori dal suo cilindro di fantasista la prima giocata decente della serata, aprendo un corridoio ad Altobelli con un assist da manuale. Spillo, anticipando Collovati, superò con un diagonale l’incolpevole Piotti. Galvanizzata dal pari, l’Inter provò un’altra sortita con Oriali, neutralizzata dal portiere milanista. L’arbitro Agnolin sventolò il cartellino giallo ai due fratelli Baresi.

[…] La determinazione dei rossoneri, neopromossi dalla serie B, si sintetizzò nello sguardo da predatore del mare di Joe Jordan. In avvio di ripresa, lo Squalo scozzese, imbeccato da Moro, libero di colpire, staccò di testa in rete, agevolato dalla difesa avversaria sistemata a presepe.

[…] Ultimo minuto. Il serrate conclusivo dei nerazzurri contemplò un salvataggio in corner di Collovati dopo un assolo di Prohaska. Sulla palla spiovente in area dalla bandierina, deviata di testa da Altobelli, si avventò Bergomi, il più giovane dei ventidue in campo. La sua girata di sinistro s’inserì nell’unico varco disponibile, attraversando una selva di gambe. […] quel gol in zona Cesarini accese i riflettori sul diciassettenne, decisivo nell’appuntamento ufficiale più importante dell’estate ’81 e destinato a diventare una bandiera dell’Inter. A soprannominarlo “zio” era stato Marini, durante il primo allenamento del ragazzo ad Appiano Gentile. “Hai 16 anni? Ma se sembri mio zio”, disse il centrocampista nerazzurro rivolgendosi al giovane compagno di squadra.

[…] Quell’annata dello zio interista, cominciata con il gol nel derby d’inizio settembre ’81, proseguì in un crescendo rossiniano. Nell’aprile 1982, Enzo Bearzot lo fece esordire in nazionale, schierandolo nell’amichevole di Lipsia contro la Germania Est. Il commissario tecnico convocò Bergomi anche per il Mundial di Spagna. Il giocatore divenne così il più giovane azzurro a prendere parte a un Campionato del Mondo. Scese in campo nell’epica sfida del Sarrià contro il Brasile, in semifinale contro i polacchi e nella finale al cospetto della Germania Ovest dove marcò egregiamente il fuoriclasse tedesco Kalle Rummenigge

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy