Connect with us

La Penna degli Altri

Costantino Rozzi, il presidente che lanciò Mazzone

Published

on

(RIVISTAUNDICI.COM di Manuel Orazi – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Rivistaundici.com racconta la bella storia di uno dei presidenti più carismatici della Serie A degli anni ’80. Un articolo alla scoperta del mitico Costantino Rozzi.

[…] Il Presidentissimo faceva tutto da sé, col solo aiuto di una segretaria: amministrazione (sempre oculatissima), campagna abbonamenti, mercato, servizio stampa parlando direttamente coi giornalisti come il mitico Tonino Carino, perfino giardiniere del manto verde grazie a un suo amico contadino e soprattutto promotore dell’immagine della squadra in televisione. Il suo fu un fair play finanziario ante litteram, per di più volto a valorizzare il territorio inteso come vivaio e di giocatori locali, caratterizzandolo come uno strenuo cantore del genius loci.

[…] Diventato presidente dell’Ascoli Calcio quasi per caso nel 1968, il profilo istrionico di Rozzi si è imposto grazie soprattutto al suo accento inconfondibile: il marchigiano. […] Eterno contestatore delle decisioni arbitrali ….Rozzi era anche e soprattutto hombre vertical: per esempio non è mai stato mangia allenatori, tutt’altro: per lui veniva prima di tutto la squadra vissuta come un bene comune.

[…] Rozzi era un uomo di parola e quando in un infuocato derby Sambenedettese-Ascoli un centrocampista romano a fine carriera ebbe un bruttissimo infortunio, che metteva a rischio anche la sopravvivenza della giovane famiglia che aveva a carico, il presidente lo rassicurò subito: «Stai tranquillo, ci sarà sempre posto per te all’Ascoli». Quel centrocampista era Carlo Mazzone.

[…] Furono sette i campionati di Serie A consecutivi dell’Ascoli fino alla retrocessione nell’anno dello scudetto al Verona.

[…] Le immagini di Costantino ….restano: i suoi scaramantici calzini rossi, il cappotto di cammello gettato al vento, le sue invasioni di campo.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: