Catuzzi, l'allenatore che anticipò il calcio di Sacchi - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Catuzzi, l’allenatore che anticipò il calcio di Sacchi

Published

on

(LAGAZZETTADELMEZZOGIORNO.IT di Davide Lattanzi – Foto LAGAZZETTADELMEZZOGIORNO.IT)

Un allenatore che in pochi conoscono ma in tanti apprezzano, uno che è riuscito ad essere innovatore prima di Arrigo Sacchi. Riprendiamo un articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno nel quale si parla di Mister Catuzzi attraverso le parole dell’ex ds del Bari Carlo Regalia. Ecco un estratto.

[…] Quarantuno anni fa nasceva una leggenda. Quella di un allenatore che avrebbe cambiato la storia del calcio e creato la squadra forse più amata dai baresi. Enrico Catuzzi ha debuttato sulla panchina del Bari il 6 maggio 1979, battendo 1-0 il Palermo, con un gol di Costante Tivelli. […] Dette vita all’indimenticabile Bari dei baresi che nel 1981-82, proprio con l’anima costituita dai ragazzi provenienti dal vivaio (la gran parte nata nel capoluogo pugliese) sfiorò una clamorosa promozione in serie A.

[…] Che aveva di speciale Catuzzi?

[…] “Arrigo Sacchi è stato considerato il pioniere di un calcio che Enrico attuava già: basti pensare che Sacchi veniva da Rimini a seguire il lavoro di Catuzzi”. […] “Aveva un’idea di gioco basata sul movimento senza palla, sulla corsa, sull’intensità”.

[…] Cosa frenò la sua carriera?

[…] “Non è stato capito. Era davvero troppo avanti per quei tempi”. […] “Gli è mancata la grande occasione e l’avrebbe meritata. Nel calcio serve anche la qualità ed il suo Bari ne aveva”.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy