Nakata, il giapponese talentuoso che fece vincere lo scudetto alla Roma...dalla panchina - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Nakata, il giapponese talentuoso che fece vincere lo scudetto alla Roma…dalla panchina

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Andrea Romano – Foto FEBBREDAROMA.IT)

Nella rubrica Kitikaka de Ilfattoquotidiano si parla del miglior giocatore giapponese che abbia mai giocato in Serie A e della sua esperienza nella Roma scudettata di Capello.

[…] Il primo a raggiungere Vincenzo Montella è Gabriel Omar Batistuta. L’argentino lo abbraccia a pochi passi dalla bandierina del calcio d’angolo. […] Qualche metro più in là, Hidetoshi Nakata cammina tutto solo.

[…] Ha lo sguardo impenetrabile e il sorriso vagamente partecipe di chi si ritrova alla festa di uno che conosce appena. […] …al fantasista giapponese è bastata mezz’ora per chiarire su quale maglia verrà cucito lo scudetto.

[…] La partita (Juventus – Roma), però, dura sei minuti. In mezzo al campo Zidane ricama poesie che si trasformano in bastonate per la difesa giallorossa. Dopo appena 4’ il francese mette sulla testa di Del Piero la palla dell’1-0. Neanche due minuti più tardi riceve sulla trequarti e lascia partite un tiro di collo pieno che buca Antonioli. È già finita. […] …al 59’, quando Capello richiama in panchina Totti. Al suo posto entra Nakata.

[…] Al 78’ il numero 8 recupera la sfera a centrocampo, arriva sulla trequarti e tira in porta. La palla non ruota neanche su se stessa, si infila direttamente sotto la traversa alla sinistra di Van der Sar. È una rete da sogno, ma non basta. E ancora poco. Troppo poco. Così al 90’ Nakata riceve palla da Candela, si coordina, cerca il palo opposto. Il tiro è teso ma non imprendibile, il portiere olandese potrebbe quasi bloccarlo ma lo respinge proprio sui piedi di Montella. È il 2-2 che chiude la partita e consegna lo scudetto nelle mani di Fabio Capello.

[…] Nakata ha troppo talento per fare la riservama non abbastanza per scalzare Francesco Totti. Così viene intrappolato in un dualismo dal quale è impossibile uscire vincitore.

[…] La Roma lo acquista per 32 miliardi e lo presenta a metà gennaio.

[…] Durante il ritiro Nakata è uno dei migliori, ma già sa come andrà la sua stagione. “Faccio una premessa, non sono pentito di aver scelto la Roma – spiega – è chiaro però che a nessuno piace andare in panchina o peggio ancora in tribuna. Andarmene? È una ipotesi che prenderò in considerazione se proprio non ci sarà spazio per me”.

[…] A fine stagione si consuma il divorzio consensuale. Senza rancore. Perché Hide e la Romasono state due entità opposte, destinate ad abbracciarsi senza capirsi mai.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy