Il doppio passo leggendario - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il doppio passo leggendario

Published

on

(GOAL.COM di Vittorio Rotondaro)

Nella finale di Coppa Uefa del 1998 si affrontarono la fortissima Inter di Simoni e la nascente corazzata Lazio. Una partita quasi a senso unico, con i milanesi in grado di schiacciare l’avversario con un secco 3-0. In quella partita Ronaldo il fenomeno mostrò al mondo un doppio passo senza precedenti. Il sito Goal.com ricorda quel gesto calcistico straordinario in un articolo di cui vi forniamo una sintesi.

[…] Qual è l’immagine che più di tutte descrive al meglio e in ogni sfumatura l’avventura nerazzurra di Ronaldo ‘Il Fenomeno’ […] il doppio passo con cui umiliò Marchegiani nella finale di Coppa UEFA del 6 maggio 1998.

[…] E’ lui l’uomo più atteso, l’avversario più temuto dai giocatori della Lazio: in particolare da Alessandro Nesta che uscirà da quell’incontro con il ‘mal di testa’, quasi ridicolizzato a più riprese dal brasiliano con numeri da giocoliere.

[…] Il passaggio di Moriero è coi tempi giusti, ‘Ronie’ parte sul filo del fuorigioco e si ritrova tutto solo davanti a Marchegiani. E’ qui che scatta il genio del campione, che nasce una delle istantanee preferite dal popolo interista: doppio passo, portiere a terra e conclusione a porta vuota. Un goal ‘alla Ronaldo’. […] Un gesto tecnico divenuto iconico, il simbolo della classe sopraffina di un giocatore martoriato dagli infortuni e che, probabilmente, andava ad una velocità troppo elevata anche per le sue ginocchia, punto debole di un fisico tanto potente quanto imperfetto.

 

Vai all’articolo originale

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy