Il Genoa, un quadrangolare e il primo scudetto dell'8 Maggio 1898 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Genoa, un quadrangolare e il primo scudetto dell’8 Maggio 1898

Published

on

(EUROSPORT.IT di Daniele Fantini – Foto WIKIPEDIA)

L’8 Maggio del 1898 si assegnava il primo campionato nella storia del nostro calcio. Il sito Eurosport.it lo ricorda con un articolo dettagliato sui fatti di quel giorno.

[…] 8 maggio 1898, Velodromo Umberto I di Torino. Su un campo polveroso con porte disegnate da pali di legno sbilenchi, si disputa, in una sola giornata, il primo campionato di calcio organizzato dalla FIF, la Federazione Italiana Football fondata meno di due mesi prima e antesignana dell’attuale FIGC (subentrata nel 1909). […] Una piccola impresa che riesce al Genoa Cricket and Football Club, capace di vincere i primi tre campionati italiani consecutivi e ben 6 dei primi 7, con un unico intermezzo del Milan.

IL QUADRANGOLARE

[…] A giocarsi quella coppa sono quattro squadre: il già citato Genoa […] la Torinese, la Ginnastica Torino e l’Internazionale Torino. La formula è elementare: l’intero torneo si svolge in una sola giornata con un quadrangolare.

LE SEMIFINALI

[…] L’Internazionale Torino supera la Torinese, ma il punteggio finale è un’incognita: c’è chi riporta 2-1, c’è chi riporta 1-0. […] Nella seconda semifinale, disputata alle 11.00, il Genoa, in maglia completamente bianca, supera la Ginnastica Torino per 2-0.

LA FINALE 

[…] Una rapida pausa per il pranzo precede la finale, con fischio d’inizio alle ore 15.00. […] Spensley porta in vantaggio il Genoa nel primo tempo, Bosio replica per l’Internazionale Torino nella ripresa ed è necessario il primo “golden goal” della storia per decidere il vincitore nei tempi supplementari: ancora una volta, è Leaver a gonfiare la rete regalando al Grifone il primo titolo della storia.

 

Vai all’articolo originale

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy