Connect with us

La Penna degli Altri

Agnolin e quel derby dei veleni

Published

on

(STORIEDICALCIO.ALTERVISTA.ORG di Sergio Taccone)

Il sito Storiedicalcio.org, racconta la squalifica di 4 mesi comminata all’arbitro Agnolin dopo un derby tra Torino e Juventus. Ecco un estratto dell’articolo.

[…] Quel derby lo vinse il Torino con una doppietta di Ciccio Graziani che ribaltò l’iniziale vantaggio di Causio.

[…] L’episodio che avrebbe innescato il duro scontro JuveAgnolin avvenne ad un quarto d’ora dalla fine: lancio in area di Pecci, Zoff e Pulici saltano a caccia del pallone, il portiere manca la presa e Graziani, con estrema facilità, raddoppia. L’arbitro indicò il centrocampo con i bianconere lanciati in un coro di vibrante protesta. Fu la rete decisiva e l’inizio di polemiche al vetriolo, con pesanti strascichi in ambito disciplinare. […] Pulici negò qualsiasi carica sul portiere. “Nessun fallo, tutto regolare, qualcuno cerca di sminuire ciò che abbiamo fatto. Ero in anticipo, Zoff è intervenuto quando ero già in volo”. […]Il portiere della nazionale perse il suo proverbiale aplomb: “Avrei dato un pugno in faccia all’arbitro, altro che protestare. E scrivete proprio così”. […] Il Trap inoltre aggiunse: “Come faccio a vincere se durante la partita l’arbitro dice ad un nostro giocatore: vi faccio un … così’?”.

[…] Il 9 dicembre ’80, l’arbitro della sezione di Bassano del Grappa fu sospeso per 4 mesi per decisione della Disciplinare dell’Aia, in seguito ai fatti segnalati dopo il derby torinese di fine ottobre. La Commissione di disciplina, preso atto dell’ammissione dell’addebito attribuitogli, valutate circostanze ed attenuanti, inflisse ad Agnolin la sospensione fino al 28 febbraio 1981.

[…] Agnolin reagì con la più ovvia delle prese d’atto. Non cercò riduzioni di pena né presentò appello. “Ho fiducia nei regolamenti e nelle persone che li applicano. Le domeniche in cui non potrò arbitrare farò gite in montagna e mi riposerò”.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: