Il 10 Maggio del 1987 il Napoli di Maradona vinceva il suo primo Scudetto - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il 10 Maggio del 1987 il Napoli di Maradona vinceva il suo primo Scudetto

Published

on

(SPORTMEDIASET.IT – Foto LA REPUBBLICA)

Il sito Sportmediaset.it racconta quel 10 Maggio del 1987, giorno in cui il Napoli di Maradona vinceva il suo primo scudetto davanti ad un San Paolo gremito

[…] Napoli, 10 maggio 1987. […] La squadra allenata da Ottavio Bianchi, capitanata da Diego Armando Maradona, è ad un passo da un’impresa mai compiuta in 61 anni di storia societaria.

[…] Al di là delle scaramanzie l’atmosfera è carica e i sostenitori azzurri si sentono sicuri: è il giorno giusto […] Il Napoli è campione d’Italia.

[…] Il Napoli è l’unica tra le squadre di vertice ad aver cambiato poco o nulla rispetto al terzo posto dell’anno precedente: il presidente Corrado Ferlaino e il direttore generale Italo Allodi puntano tutto sul momento magico di Diego Armando Maradona, che arriva dal trionfo del Mondiale messicano. 

[…] L’unica squadra a battere il Napoli nel girone d’andata è la Fiorentina: non basta un gol di Maradona per avere ragione dei gigliati, che compiono l’impresa con le reti di Ramon Diaz, Giancarlo Antognoni e Paolo Monelli. […] In primavera, però, il ritmo forsennato dei mesi precedenti si fa sentire. […] Il match contro la Fiorentina è decisivo.

[…] Al San Paolo non entra uno spillo, l’attesa è incredibile. […] I partenopei attaccano sin dall’inizio e passano al 29. […] Il Napoli, però, molla un attimo e al 39’ subisce il pareggio.

[…] Il risultato, però, non cambia né a Napoli né a Bergamo: il Napoli è campione d’Italia per la prima volta nella storia, i tifosi ubriachi di felicità invadono in campo per abbracciare i proprio beniamini.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy