Palanca e l'arte del gol da calcio d'angolo - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Palanca e l’arte del gol da calcio d’angolo

Published

on

(SPORTS.BWIN.IT di Domenico Gioffrè – Foto ILNAPOLISTA)

Il sito Bwin.it esalta la figura di un calciatore mitico e di un gesto tecnico entrato nella leggenda. Si parla di Massimo Palanca e dei suoi gol da calcio d’angolo.

[…] Siamo abituati a celebrare i grandi campioni per ciò che hanno vinto e i trofei che hanno alzato al cielo. Esistono però giocatori entrati nell’immaginario collettivo anche senza aver vinto nulla di importante. Massimo Palanca è stato uno degli esempi più eclatanti in questo senso, soprattutto per chi è stato bambino tra gli anni ’70 e gli anni ’90. Nella fraseologia di allora, quando qualcuno provava il colpaccio direttamente dal corner lo si etichettava come un tiro “alla Palanca”. E questo poteva avvenire ovunque, sia al campetto parrocchiale che nelle partite più importanti tra adulti o in tv. Abbiamo preparato un’infografica celebrativa di questo giocatore così particolare.

[…] Nonostante sia marchigiano di nascita, il mito di Massimo Palanca è indissolubilmente legato al Sud e in particolare a una città: Catanzaro. Lì arrivò nel 1974 dal Frosinone, iniziando una parabola che avrebbe coinciso con gli anni più luminosi dei giallorossi calabresi nel calcio nazionale. Capocannoniere in Serie B e trascinatore in Serie A. […] Massimo Palanca si allenava moltissimo a tirare in porta direttamente dal corner, lo riteneva alla stregua di un calcio di punizione dal limite, ma per l’effetto e la traiettoria a rientrare che doveva prendere la palla serviva a volte anche l’aiuto del vento. Lui lo studiava, un po’ come fanno i marinai, riuscendo a calcolarne le direzioni e, nel caso, sfruttarle a proprio vantaggio.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy