15 Maggio 1983: l'ultima di Bruno Pesaola sulla panchina del Napoli - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

15 Maggio 1983: l’ultima di Bruno Pesaola sulla panchina del Napoli

Published

on

(SSCNAPOLI.IT – Foto ILNAPOLISTA)

Il sito ufficiale del Napoli ricorda l’ultima partita di Bruno Pesaola sulla panchina azzurra. Era il 15 Maggio del 1983.

[…] Il 15 maggio del 1983 Bruno Pesaola sedette per l’ultima volta sulla panchina del Napoli. Trentasette anni fa il Petisso guidò di azzurri nell’ultima gara da allenatore al San Paolo. Il match era Napoli-Cesena terminato con il successo azzurro per 1-0 con gol di Paolo Dal Fiume.

[…] Nonostante fosse nato ad Avellaneda, quando parlava di se stesso diceva “Mi sento più napoletano che argentino”.  Lo chiamavano il “Petisso” che in argentino significa “piccolino”, per la sua statura.  Ma nessuno al tempo poteva mai immaginare quanto un uomo così piccolo potesse scrivere una storia tanto grande.

[…] Discuteva come un saggio, amava le parabole filosofiche. Introdusse l’eloquenza applicata al pallone con un coinvolgente gusto per l’ironia. I suoi proverbi divennero famosissimi, le sue metafore sono ancora nel nostro immaginario, il suo cappotto di cammello fu amuleto e simbolo di un periodo. E proprio con quel cappotto di cammello si ripresentò quando il Napoli lo richiamò nel 1982 per salvare la squadra in piena zona retrocessione.

[…] L’ultima gara di quella storica stagione arrivò appunto il 15 maggio del 1983, 37 anni fa, con il successo per 1-0 sul Cesena che decretò la salvezza.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy