Il 15 Maggio 1988 nasceva il "Milan degli Immortali" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il 15 Maggio 1988 nasceva il “Milan degli Immortali”

Published

on

(SPORTMEDIASET – Foto NEWSMONDO)

Il 15 Maggio del 1988 il Milan diventava campione d’Italia e dava inizio ad una epopea calcistica che, in tre anni, avrebbe portato quella squadra ad entrare nella leggenda. Sportmediaset ci ricorda quel giorno.

[…] Como, stadio Giuseppe Sinigaglia, 15 maggio 1988: al fischio finale dell’arbitro Coppetelli di Tivoli, che sancisce l’1-1 fra Como e Milan, può esplodere la festa. Quel pareggio basta e avanza ai rossoneri per conquistare lo scudetto, l’undicesimo della storia.

[…] Nell’estate del 1987 il Milan vuole dare una sterzata alla sua storia rompendo molti legami con il passato. Silvio Berlusconi è ambizioso: per lui un anno di transizione è già sufficiente, ora si punta in alto. Per cambiare è inevitabile passare dal nome del nuovo allenatore. Salutato Nils Liedholm già prima della fine della stagione 1986/87, Berlusconi scommette su un tecnico che qualche mese prima lo aveva impressionato: Arrigo Sacchi.

[…] Il 1988 inizia con piglio decisamente positivo: il 3 gennaio i rossoneri annichiliscono il Napoli capolista, rimontando l’illusorio vantaggio partenopeo firmato da Careca con le reti di Colombo, Virdis, Gullit e Donadoni. È il segnale che qualcosa sta cambiando: nonostante l’uscita in Coppa Italia ai rigori per mano dell’Ascoli, i rossoneri battono Juventus (1-0), Como (5-0), Pisa (1-0) ed escono indenni dalla trasferta di Firenze (1-1) grazie a un rigore di Baresi a un quarto d’ora dalla fine. […] Il tutto per tutto si decide nello scontro diretto, che si gioca al San Paolo il 1° maggio 1988: a vincere, dopo una partita quasi perfetta, è il Milan, che si impone 3-2 grazie alla doppietta di Virdis e al gol di Van Basten.

[…] Per il Milan, infatti, lo scudetto 1988 è il trampolino di lancio verso i trionfi degli anni successivi, con l’apoteosi rappresentata dalle due Coppe dei Campioni consecutive nel 1989 e nel 1990 e la nascita del Milan degli Invincibili.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy