Milan - Barcellona del 1994: la vittoria della semplicità sulla presunzione - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Milan – Barcellona del 1994: la vittoria della semplicità sulla presunzione

Published

on

(SPORTMEDIASET.IT – Foto EUROSPORT)

Il 18 Maggio del 1994 il Milan degli Invincibili distruggeva un presuntuoso Barcellona nella finale di Coppa dei Campioni. Riviviamo quella partita nell’articolo di Sportmediaset.

[…] Il 18 Maggio 1994 Dejan Savicevic scrisse il suo nome a caratteri cubitali nel cuore rossonero, mettendo a tacere chi sosteneva che fosse troppo discontinuo per il Milan: da quel giorno nessuno osò più mettere in discussione il Genio. La compagine di Fabio Capello si laureò campione d’Europa battendo 4-0 ad Atene il super Barcellona di Cruijff.

[…] Il Dream Team del compianto Johan Cruijff, artefice di quell’Olanda delle Meraviglie che incantò il mondo negli anni ’70 e che fu l’inventore del “calcio totale”, avrebbe dovuto spazzare via tutto e tutti.

[…] I rossoneri, senza gli squalificati Costacurta e Baresi, hanno perso lungo la strada i tre tulipani Gullit, Rijkaard Van Basten. […] Davanti c’è la strana coppia Savicevic-Massaro e quella sera diventerà una di quelle notti in cui il Genio esaudisce i desideri più reconditi dei propri tifosi.

[…] Al 2’ della ripresa è apoteosi pura. Albertini allarga sulla destra, Nadal sembra in vantaggio e prima di spazzare fa rimbalzare il pallone. Dejan gli si para davanti e alto lo anticipa, con un piede forse un po’ troppo alto: il pallone s’impenna e scavalca il difensore, Savicevic è più veloce del difensore del Barcellona. Lascia rimbalzare la palla e con un sinistro vellutato disegna un arcobaleno che sembra essere riprodotto con un compasso. Zubizarreta è attonito.

[…] Il 18 maggio 1994 il trono spetta al Diavolo. Sulla pista dello Stadio Olimpico Spyros Louīs festeggiano i comuni mortali, mentre gli Dei piangono lacrime amare. Genio a parte.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy