Il Cagliari di Ranieri e le tre promozioni consecutive - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Cagliari di Ranieri e le tre promozioni consecutive

Published

on

(90MIN di Marco Deiana – Foto WIKIPEDIA)

Alla fine degli anni ’80 il Cagliari di Ranieri riesce ad arrivare dalla C alla A in due anni. Il sito 90min.com ci racconta quella cavalcata in un articolo di cui vi proponiamo un estratto.

[…] Una favola. Solo così possiamo definire il doppio salto in due anni dalla Serie C alla Serie A del Cagliari guidato da Claudio Ranieri alla fine degli anni ’80.

[…] Si parte dalla stagione 1988-89, il Cagliari è in Serie C1 e il club naviga in cattive acque dal punto di vista economico. […] Il direttore sportivo – in accordo con la proprietà -, anche per una questione di budget, decide di affidare la guida tecnica al giovane Claudio Ranieri (affrontato l’anno prima in campionato nel match contro il Campania Puteolana). […] La formazione isolana vince il Girone B di Serie C1 con 45 punti, staccando di tre lunghezze il Foggia.

[…] La stagione 1989-90 è quella che porta al Mondiale italiano. Il Cagliari è neopromosso in Serie B e può contare su una società in crescita. […] Basterebbe il quarto posto per ottenere la promozione in Serie A, il Cagliari invece si ferma al terzo posto e conquista la promozione con due giornate d’anticipo. Un grande successo per una squadra neopromossa.

[…] In due anni il Cagliari scala le gerarchie del calcio italiano e al suo primo anno in Serie A dopo sette anni d’assenza ottiene una salvezza non facilissima.

 

Vai all’articolo originale

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d