Ermes Polli, la bandiera del Parma - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Ermes Polli, la bandiera del Parma

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO.IT di Giacomo Corsetti – Foto GEOSNEWS)

Il ricordo di Ermes Polli, bandiera del Parma, in un articolo de Il Fatto Quotidiano. Ecco un estratto.

[…] È stato a lungo recordman di presenze in campionato con la maglia del Parma con 310 apparizioni. Superato soltanto nel 2017 da Alessandro Lucarelli, che si è issato fino a 317. Ermes Polli ha giocato con la maglia dei crociati ininterrottamente per undici stagioni (sette tornei di serie B, uno di C e tre di D), diventandone capitano e bandiera. Se n’è andato il 27 marzo scorso all’età di 82 anni, vittima del Covid-19.

Nato a Parma il 9 maggio 1937, Polli era un difensore eclettico e universale. Nell’arco nella sua carriera ha giocato in tutti i ruoli della difesa. Dal terzino fino al libero. Era arrivato anche ad avanzare il proprio raggio d’azione ricoprendo il ruolo di mediano e di mezzala. Con il club gialloblu esordisce il 21 settembre 1958 contro il Verona. Era la prima giornata della Serie B 1958/1959 e la sfida termina zero a zero.

[…] Come tutti i difensori, Polli non ha un grande feeling con il goal. In tutta la sua carriera saranno solo due le reti messe a segno. In particolare si ricorda la prima rete, decisiva per agguantare il pareggio a sei minuti dalla fine, contro il Napoli. Era il 15 marzo 1964 e allo stadio Ennio Tardini la partita finisce due a due. Il soprannominato Al Postèn, datogli dai tifosi, derivava dalla sua professione. Polli non era soltanto un calciatore, ma anche un postino.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy