I precedenti tra Barcellona e Napoli
Connect with us

Storie di Calcio

I precedenti tra Barcellona e Napoli

Published

on

Barcellona Napoli

I precedenti tra Barcellona e Napoli

Martedì 12 marzo, allo stadio Olimpico Parco de Montjuic di Barcellona, i blaugrana affronteranno il Napoli negli ottavi di finale di ritorno della Champions League. Sarà il sesto confronto tra le due compagini, il quarto senza Diego Armando Maradona e il secondo nella massima competizione europea. La squadra partenopea non è ancora riuscita a vincere contro quella catalana. Lo score dice tre pareggi e due vittorie. L’8 agosto del 2020, la squadra di casa vinse per 3 a 1 grazie alle reti di Lenglet, Messi e Suarez dopo che la sfida d’andata si chiuse sull’1-1. Nel 2022, si sfidarono nei play off di Europa League e dopo il pari a Barcellona, la squadra di Xavi s’impose per 4 a 2.

Il primo precedente del club campano, contro una squadra spagnola è del 16 settembre 1987 quando il Napoli perse contro il Real Madrid nei sedicesimi di finale della Coppa dei Campioni. La prima vittoria contro un club iberico, invece, è della stagione 2011-2012 quando la squadra allora allenata da Mazzarri vinse contro il Villarreal all’andata e al ritorno e si qualificò per gli ottavi di finale di Champions League per la prima volta nella sua storia. Una sfida importante per il Barcellona che non raggiunge i quarti di finale proprio dal 2020.

Sotto il segno di Diego

Quando queste due squadre s’incontrano il ricordo va sempre a lui: Diego Armando Maradona. “El Pibe de Oro” era stato portato in Europa dal club catalano e in cui rimase per due stagioni dove realizzò 22 reti in 36 presenze dal 1982 al 1984. Dai Blaugrana ai partenopei dove rimase per sette anni e un cui trascinò il Napoli a vincere due scudetti e la Coppa UEFA. Siamo sicuri che stasera veglierà su entrambe e si divertirà a vederle giocare. Sicuramente sarà più felice se il Napoli riuscirà a compiere l’impresa e vedremo se gli azzurri lo faranno felice. Al campo l’ardua sentenza.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy