Il 10 giugno l'Italia vinceva il Mondiale del '34 e l'Europeo del '68 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il 10 giugno l’Italia vinceva il Mondiale del ’34 e l’Europeo del ’68

Published

on

(SPORTMEDIASET.IT – Foto GAZZETTA.IT)

Il sito Sport Mediaset dedica un articolo al 10 Giugno, data importante per il calcio italiano. Nel 1934 e nel 1968, infatti, gli azzurri riuscirono a vincere un Campionato del Mondo e un Europeo. Ecco un estratto.

[…] Tra le date storiche del calcio italiano, il 10 giugno assume un ruolo di primissimo piano. Risalgono infatti a questo riferimento temporale due memorabili “prime volte” degli Azzurri. Nel 1934, esattamente 86 anni fa, arrivava il primo dei quattro Mondiali, mentre il 1968 avrebbe dato all’Italia l’unico alloro continentale della sua storia.

[…] Tanti sospetti, come si è detto, continuano ad aleggiare su quella vittoria e sono tutti riconducibili, più o meno direttamente, alle pressioni del regime. […] Ufficialmente per infortunio, ma forse in protesta nei confronti dell’arbitro, Zamora saltò la ripetizione e l’Italia si guadagnò la sfida di Milano contro il “Wunderteam” austriaco. […] Eppure, gli episodi e il passare dei decenni rischiano di trascinare nel dimenticatoio una squadra che forse, a livello di individualità, resta la più forte tra le quattro che hanno vinto il mondiale.

[…] Forse meno forte individualmente era l’unica Nazionale in grado di vincere un Europeo (almeno per ora). Il 10 giugno 1968, con molti episodi fortunati, l’Italia riuscì a riscattare la figuraccia di due anni prima contro la Corea del Nord. […] La semifinale di Napoli contro l’Urss finì 0-0 e, siccome non c’erano i supplementari, i destini delle squadre furono scelti dal lancio di una monetina: la dea bendata disse azzurro e l’Italia in finale sfidò la Jugoslavia.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy