11 giugno 1995 - La Juventus vince la Coppa Italia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

11 giugno 1995 – La Juventus vince la Coppa Italia

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – In Italia, in Europa, di nuovo nel Belpaese. Nella stagione 1994-’95 il duello tra Juventus e Parma si concludeva l’11 giugno, con la finale di ritorno della coppa nazionale in Emilia. Quattro giorni dopo la finale d’andata decisa da Sergio Porrini, il difensore bianconero si ripeteva al Tardini, al 26° su respinta di Luca Bucci.

Nove minuti dopo l’inizio della ripresa la Vecchia Signora metteva il sigillo sulla coccarda tricolore grazie a Fabrizio Ravanelli. Madama metteva in bacheca la nona Coppa Italia della sua storia, l’ultima con doppia finale, un lustro dopo l’ottava affermazione.

Da una doppietta all’altra, considerato che nel 1990 i bianconeri avevano celebrato anche la Coppa Uefa. Era da trentacinque anni che la Juventus non festeggiava il double scudetto-coccarda tricolore. L’11 giugno 1995 Alessandro Orlando – subentrato a Gianluca Vialli – indossava per l’ultima volta la maglia della Vecchia Signora in competizioni ufficiali.

foto wikipedia

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy