Boninsegna: "Quando Pelè vide Rivera in panchina sorrise" - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Boninsegna: “Quando Pelè vide Rivera in panchina sorrise”

Published

on

(ILMATTINO di Bruno Majorano – Foto PASSIONEDELCALCIO)

A 50 anni dal Mondiale di Mexico ’70 continuano le interviste ai protagonisti di quell’avventura. Oggi Il Mattino di Napoli intervista Roberto Boninsegna, il mitico Bonimba. Ecco un estratto della stessa.

[…] Lei a quel Mondiale non doveva nemmeno esserci.

[…] “Diciamo che non avevo un rapporto idilliaco con il ct Valcareggi”

[…] E allora cosa successe?

[…] “Mentre erano già in Messico si fece male Anastasi” […] “e a quel punto ci furono le comiche”. […] “Chiamarono me e Prati”. […] “A quel punto erano diventate cinque (le punte)”.

[…] Cosa successe?

[…] “Decisero di spostare giustamente Mazzola tra i centrocampisti e di mandare a casa Lodetti” […] “Mandelli, che era il capo delegazione, voleva mandare a casa Rivera e dovette arrivare Rocco a sistemare le cose”.

[…] La staffetta Mazzola – Rivera 

[…] “Un’idea di Valcareggi, l’aveva inventata lui. Ma secondo me fu una scelta sbagliata”. […] “In finale contro il Brasile Gianni sarebbe stato decisivo e forse avrebbe cambiato il corso della storia”. […] “Non credo che nessuna squadra potesse privarsi del Pallone d’Oro e infatti Pelè sorrise quando lo vide in panchina”.

[…] E l’assist per il gol di Rivera?

[…] “Sono sincero: in quell’azione ero partito per tirare”. […] “Capii che non avrei potuto fare gol e decisi di metterla in mezzo”. […] (Rivera) non lo avevo minimamente visto”.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy