L'ultimo scudetto della Roma nei ricordi di Rosella Sensi - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’ultimo scudetto della Roma nei ricordi di Rosella Sensi

Published

on

(GIANLUCADIMARZIO.COM di Stefano Renzi – Foto LAROMA24)

Il sito GianlucaDiMarzio.com intervista Rosella Sensi a 19 anni dall’ultimo scudetto giallorosso.

[…] La stagione 2000/2001 per la Roma inizia in maniera particolare. Solo pochi mesi prima una Lazio colma di campioni ha vinto il suo secondo scudetto. […] Ecco quindi una campagna acquisti incredibile. Samuel, Zebina, Emerson, ma soprattutto Gabriel Batistuta: “Ricordo la sua presentazione all’Olimpico, faccio fatica a pensare ad altri giocatori presentati con lo stesso entusiasmo”.  75 punti, 22 vittorie, 9 pareggi e solamente 3 sconfitte. Ma con Juve e Lazio sempre col fiato sul collo. […] Poi lo scontro diretto al Delle Alpi con la Juventus: 2-0 bianconero nei primi 6 minuti con Del Piero e Zidane, 2-2 finale grazie ai gol di Nakata e Montella tra 79’ e 91’.

[…] È il giorno del giudizio. 17 giugno 2001, Roma-Parma, i giallorossi hanno un solo risultato a disposizione: “Tutto incredibile, a Roma si respiravano emozione e tensione. Dovevamo vincere, solo quello ci avrebbe dato la certezza dello scudetto”. […] “Quella squadra era determinata, e Capello è stato importante tanto quanto i calciatori. Li ha saputi motivare e mettere in campo alla perfezione. E poi c’era un grande presidente, che ha saputo organizzare e scegliere le persone giuste”.

[…] Totti, Montella, Batistuta. I tre tenori giallorossi portano la Roma sul 3-1.

[…] 80 mila persone corrono sul prato dell’Olimpico, chi strappa zolle di campo e chi le reti delle porte. Sanno bene di aver assistito alla storia: “I tifosi erano impazziti, così come mio padre“.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy