La storia di Rosario Oristanio, un bomber di provincia - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

La storia di Rosario Oristanio, un bomber di provincia

Published

on

(ILFATTOQUOTIDIANO di Cristiano Vella – Foto ILFATTOQUOTIDIANO)

Il Fatto Quotidiano, nella sua rubrica del Giovedì, racconta la storia di un poco conosciuto bomber di provincia. Vi proponiamo un estratto.

[…] Rosario Oristanio? Un animale”. […] Sì, era un attaccante fortissimo, nato esterno e poi diventato centravanti: piedi sopraffini, gran tecnica, carattere forte, e non potrebbe essere altrimenti per uno che viene da Felitto nel Cilento, provincia di Salerno, zona aspra, ruvida ma che nasconde tesori, se sai cercarli. Oristanio quei tesori tra gli anni ’80 e ’90 li regalava ai tifosi e ai compagni accentrandosi e infilando il pallone nell’angolino.

[…] “Ho giocato in Promozione, Eccellenza arrivando pure in Serie C tra i professionisti, arrivando comunque a laurearmi”. Agropoli, Poseidon, Fasano, Martina Franca, due volte la palma di capocannoniere: e la fama di gran calciatore che l’accompagna. […] E non è uno che rimpiange i bei tempi, non è tra gli ex che parlano di abbassamento drastico dei valori, non è tipo da “ai miei tempi eravamo più forti” : Mah non so come si faccia a dire una cosa del genere quando all’epoca in Eccellenza ci allenavamo due volte a settimana più la partita e oggi fanno cinque allenamenti con la partita. Magari si può dire che ai tempi nostri c’era più tecnica, ma con molta meno velocità: il calcio è sempre calcio”.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy