Il Cagliari e quella semifinale di Coppa Uefa - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

Il Cagliari e quella semifinale di Coppa Uefa

Published

on

(QUATTROTRETRE di Marco Gaetani – Foto WIKIPEDIA)

Il sito Quattrotretre.it racconta il sorprendente Cagliari della stagione 93/94 che riuscì a sfiorare la Finale di Coppa Uefa. Vi proponiamo uno stralcio dello stesso.

[…] Gigi Radice appare sugli spalti del Sant’Elia il 6 giugno 1993, con il popolo sardo impegnato ad applaudire i propri beniamini contro il Pescara: 4-0 ai derelitti abruzzesi, già retrocessi in B, e qualificazione in Uefa saldamente in tasca. È anche il giorno dell’addio a Enzo Francescoli, che sigla la rete del definitivo poker dopo i gol di Bisoli, Oliveira e Moriero. Radice sa già che sarà lui a raccogliere un’eredità pesante, quella di Carletto Mazzone.

[…] Per Gigi è un ritorno in Sardegna dopo la buona esperienza nell’annata 1974-75, dalla quale prese lo slancio per tingersi di granata e di tricolore all’insegna del tremendismo: «Bisogna stare attenti alla Sardegna: quando conosci quel mare, non lo lasci più, è quasi vent’anni che ho casa vicino Villasimius».

La squadra lavora nel ritiro di Vipiteno, Radice è il tecnico più anziano della Serie A con i suoi 58 anni. […] Alla fine, oltre a Francescoli, salutano il portiere Ielpo – al suo posto arriva Fiori dalla Lazio – e il centrocampista Gaudenzi. Per l’attacco arriva il panamense Dely Valdes, a centrocampo c’è un Max Allegri in più nel motore. […] Nel corso dell’estate, però, Cellino scalpita. C’è un’atmosfera frizzantina, ma Radice non se ne accorge, visto che le difficoltà in amichevole arrivano contro squadre di livello più che alto. Continua a preparare il suo nuovo Cagliari, adattando Oliveira esterno d’attacco a sinistra, con Moriero a destra e Dely Valdes in mezzo.

[…] Nella domenica in cui il calcio italiano scopre la pay tv […] Le voci del licenziamento, smentite da Cellino alla vigilia del match, sono benzina sul fuoco di Radice. […] Qualche giorno più tardi, la conferma: «Lo avrei mandato via ugualmente anche se con l’Atalanta avessimo vinto per 6-0».  

[…] È con un pizzico di imbarazzo che Bruno Giorgi, nuovo tecnico del Cagliari, si presenta alla stampa. C’è imbarazzo perché tutti, in conferenza, sanno dell’incontro societario che c’era stato con Albertino Bigon.

[…] Dopo aver perso 3-2 nell’andata dei trentaduesimi di finale in casa della Dinamo Bucarest, il Cagliari raduna le proprie forze per il ritorno al Sant’Elia: […] Matteoli va a segno in avvio di gara dal dischetto, è poi Oliveira a trovare la rete della tranquillità, che mette in ghiaccio la qualificazione. 

[…] In Europa si torna in campo il 20 ottobre a Trebisonda: il Trabzonspor passa in vantaggio nel primo tempo sugli sviluppi di un corner, il pomeriggio turco sembra tingersi di toni opachi ma è ancora Dely Valdes l’uomo della provvidenza, aprendo il piattone destro a 3 secondi dalla fine su uno straccio bagnato scagliato verso la porta da Allegri. Basta e avanza per strappare il pass per gli ottavi di finale. […] Il sorteggio degli ottavi si rivela tutto sommato dolce: capita il Malines, senz’altro temibile ma lontano dai fasti di fine anni ’80, nonostante la presenza del monumento Preud’Homme tra i pali.

[…] Giunti ai quarti di finale, la Coppa Uefa sembra un affare tra tedesche – Eintracht Francoforte, Borussia Dortmund e Karlsruhe – e italiane. […] Lo scontro tutto italiano è Cagliari-Juventus.

[…] Il Cagliari sblocca all’ora di gioco: percussione centrale di “Pepe” Herrera, la confusione generata a centro area viene risolta da un destro secco di Dely Valdes che pesca l’angolo basso. […] È la notte del Cagliari. Filtrante di Moriero per Oliveira che con un controllo orientato manda al bar Porrini e dipinge di destro la pennellata dell’1-2. 

[…] I tifosi juventini contestano mentre quelli del Cagliari vivono una favola. La squadra rientra nell’isola e Giorgi scoppia in lacrime durante gli abbracci con i tifosi. […] «Abbiamo battuto la Juventus perché siamo stati più tranquilli, loro erano nervosi. […] Il sorteggio? Se possibile, eviterei l’Inter». 

[…] Non va come da auspici. Altro derby italiano.

 

Vai all’articolo originale

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy