2 Luglio 1983: l'Udinese si vede annullato l'acquisto di Zico - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

2 Luglio 1983: l’Udinese si vede annullato l’acquisto di Zico

Published

on

(UDINESE.IT – Foto WIKIPEDIA)

Il sito ufficiale dell’Udinese racconta quel 2 Luglio di 37 anni fa, quando il presidente della Federazione Calcio cancellò l’acquisto di Zico provocando la protesta del pubblico friulano. Ecco un estratto.

[…] Il 2 luglio 1983 il Presidente della Federcalcio Federico Sordillo cancella quello che è stato definito probabilmente il colpo di mercato più clamoroso del calcio italiano degli ultimi anni: l’acquisto da parte dell’Udinese di Arthur Coimbra Zico, allora considerato il più grande calciatore al mondo. Il provvedimento da parte della FIGC viene comunicato nel pomeriggio e provoca la dura reazione da parte dell’Udinese Calcio, dei tifosi bianconeri, anche dei politici friulani. […] La Figc nulla obietta invece per l’acquisto di Gerets, Blisset e Trifunovic. […] Franco Dal Cin, General Manager dell’Udinese, il regista dell’operazione Zico, tiene una conferenza stampa, va giù duro nei confronti della Figc. […] Tutto però finirà bene, il 23 luglio la Giunta Esecutiva del Coni, nell’esaminare il ricorso presentato, dà ragione all’Udinese. Zico potrà militare con la squadra bianconera. Pure Cerezo avrà via libera per indossare la maglia giallo rossa.

 

Vai all’articolo originale

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy