Auguri a Giampiero Boniperti - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Auguri a Giampiero Boniperti

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – L’8 Giugno del 1947 un riccioluto attaccante appena 19enne siglava la sua prima doppietta in Serie A. Quel giorno si giocava uno Juventus – Sampdoria di fine stagione e l’allenatore dei bianconeri, Cesarini, aveva deciso di dare più spazio ai giovani.

Inizia così la carriera da professionista di un’icona del calcio italiano, quel Giampiero Boniperti che oggi compie 92 anni.

Un uomo tranquillo, sorridente e molto intelligente, capace di segnare il secondo dopoguerra di una squadra considerata la regina di questo sport in Italia.

178 reti in Serie A con 469 presenze: statistiche formidabili superate, molti anni dopo, da Alessandro Del Piero, altro simbolo della vecchia signora.

Un calciatore duttile, concreto, molto dotato tecnicamente; poco fortunato in Nazionale (dove subì il periodo nero azzurro seguito alla tragedia di Superga) ma molto vittorioso con il club. A lui si devono i tanti successi juventini degli anni ’80, quando ormai era diventato un dirigente senza eguali.

Grazie ad un lavoro meticoloso e lungimirante, riuscì a portare in prima squadra molti calciatori del settore giovanile e altri provenienti dalle squadre di punta italiane. Con l’inserimento di fuoriclasse come Platini e Boniek, poi, fu l’artefice del ciclo vincente degli anni ’80, culminato con la Coppa dei Campioni vinta contro il Liverpool nel 1985.

Auguri Presidente, da tutta la redazione de Gli Eroi del Calcio.

Foto WIKIPEDIA

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy